Il maltempo e il freddo stanno per abbattersi sull’Italia, con l’arrivo di fenomeni temporaleschi già a partire da sabato 27 settembre 2025. La Sicilia sarà la prima regione colpita, con i temporali in rapida estensione verso la Calabria, in particolare sui settori centro-meridionali, nel corso della mattinata. Si prevedono rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica con fulmini, isolate grandinate e forti raffiche di vento. A causa di questa ondata di instabilità, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per una zona della Lombardia e un’allerta gialla per altre aree come Emilia-Romagna, parte della Lombardia, Abruzzo, Marche, Sicilia e Calabria, indicando un peggioramento atteso nei giorni successivi.
Questa marcata instabilità è dovuta alla convergenza di due aree depressionarie: una di origine nord europea che influenza già il Nord Italia, e una in sviluppo sul Nord Africa a seguito dell’aria più fresca sul Mediterraneo. Il fine settimana sarà quindi caratterizzato da tempo variabile con possibili rovesci e isolati temporali tra Liguria orientale, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, mentre il sole sarà prevalente al Nordovest e sulla Toscana costiera. La situazione sarà più critica tra Sicilia e Calabria con temporali localmente intensi sull’area ionica. Le temperaturerimarranno stazionarie e i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, rendendo i mari generalmente mossi. Da domenica, l’instabilità si sposterà lungo l’Adriatico e aumenterà su Molise, Puglia e Basilicata, con un calo termicogenerale.
L’inizio della prossima settimana, dal 29 settembre al 5 ottobre 2025, segnerà l’arrivo del vero freddo autunnale, con piogge e persino neve sui rilievi, talvolta a quote insolite. Inizialmente, lunedì 29 e martedì 30, una zona di alta pressione garantirà ancora prevalenti condizioni soleggiate. Tuttavia, da mercoledì 1° ottobre 2025, il peggioramentosarà più significativo, con l’arrivo di piovaschi e temporali che interesseranno in maniera più decisa il Centro e il Suddel Paese, toccando solo marginalmente il Nord. Le temperature sono attese in calo ovunque, consolidando l’ingresso nella stagione fredda.
La comunità di Lago Patria, frazione di Giugliano, è in lutto per la prematura scomparsa di Enrico, un giovane di 37…
I familiari e gli amici di Daniele Ponzo, 17 anni, avevano avviato ricerche in tutta la…
Non è un momento facile per Stefano De Martino. L'ex ballerino di Amici, ormai un volto di punta…
Un post pubblicato di recente su Instagram da Maria Esposito, l'attrice nota per il suo ruolo…
Il noto conduttore televisivo Stefano De Martino è stato vittima di una rapina mentre si trovava in…
La terza corte d'assise d'appello di Napoli ha confermato la pena dell'ergastolo per Raffaele Caiazzo, 45 anni, ritenuto responsabile…