Cronaca

Duplice omicidio a Sant’Antimo: uccide il genero e la nuova, arriva la condanna all’ergastolo per Raffaele Caiazzo

La terza corte d’assise d’appello di Napoli ha confermato la pena dell’ergastolo per Raffaele Caiazzo, 45 anni, ritenuto responsabile del duplice omicidio di Luigi Cammisa e Maria Brigida Pesacane. La sentenza di secondo grado ribadisce la condanna inflitta in primo grado, respingendo le argomentazioni della difesa dell’imputato e confermando la sua piena responsabilità nei due omicidi.

I delitti, che scossero la comunità di Sant’Antimo, si consumarono l’8 giugno 2023. Le due vittime erano rispettivamente il genero e la nuora di Caiazzo. Luigi Cammisa, di 29 anni, fu assassinato mentre usciva di casa in piazzetta Sant’Antonio per recarsi al lavoro. Pochi istanti dopo, la 24enne Maria Brigida Pesacane fu uccisa nella sua abitazione di via Caruso. Caiazzo confessò il crimine poche ore dopo, sostenendo di aver agito perché le vittime gli avrebbero impedito di vedere i suoi nipoti.

Le indagini hanno svelato che Caiazzo era convinto che Cammisa e Pesacane, rispettivamente padre di due e madre di due bambini, avessero una relazione sentimentale, un’ipotesi che però non è mai stata confermata. Alcuni familiari hanno inoltre raccontato che Caiazzo si fosse invaghito della nuora, arrivando a sviluppare una vera e propria ossessione. Con la sentenza d’appello, presieduta da Vittorio Melito, la giustizia ha ribadito la gravità dei fatti e la colpevolezza di Caiazzo, infliggendo la pena massima prevista dal nostro ordinamento.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Scontri tra ultras del Napoli e della Lazio sulla A1 e blitz all’alba: la Polizia blocca 80 ultras al rientro da Lecce

Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…

8 ore fa

Stefano De Martino rompe il silenzio: l’ultimo commosso omaggio al padre Enrico

Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…

9 ore fa

Campania, il maltempo non concede tregua: prorogata l’allerta gialla su tutta la costa

La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…

1 giorno fa

Dramma in provincia: 71enne muore dopo una caduta fatale in casa

Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…

1 giorno fa

Martina Miladdi: chi è la ballerina di Affari Tuoi, da Amici al programma con Stefano De Martino

Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…

2 giorni fa

Campania, torna il maltempo: emanata allerta meteo gialla per la giornata di domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…

2 giorni fa
Sponsorizzato