Meteo

Napoli, maltempo, cale delle temperature e allerta meteo: quando smette di piovere

Il maltempo sta causando gravi disagi e allagamenti nell’arcipelago campano. Dopo un violento nubifragio che ha colpito l’isola di Ischia, anche Capri è stata interessata da intense piogge che hanno scaricato oltre 130mm di pioggia in sole due ore. Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena, causando pesanti allagamenti e danni.

Già in mattinata, a Ischia, una forte ondata di maltempo aveva provocato allagamenti diffusi, con strade trasformate in corsi d’acqua. Nel comune di Forio, una delle zone più colpite, le autorità hanno emesso un avviso urgente per invitare la popolazione a non uscire di casa se non per necessità inderogabili e a evitare gli spostamenti a piedi o in auto. L’avviso sottolinea l’importanza di seguire solo gli aggiornamenti ufficiali del Comune e della Protezione Civile.

La situazione più critica si è verificata in località Monterone (Forio), dove la violenza dell’acqua ha trascinato due auto dei carabinieri parcheggiate, spostandole per diversi metri. Le vetture, una Fiat Tipo e una Fiat Panda, al momento non possono essere recuperate. Le forze dell’ordine e la Protezione Civile restano in stato di allerta, pronte a intervenire in caso di emergenza, mentre si attende che le acque defluiscano.

Da domani la situazione dovrebbe migliorare anche se è ormai chiaro che l’estate è terminata e l’autunno è finalmente arrivato.

redazione

Articoli recenti

L’addio a Claudia Cardinale: la Musa del cinema italiano e il suo legame con Napoli

Con la scomparsa di Claudia Cardinale, il mondo del cinema italiano piange la perdita di…

60 minuti fa

Maltempo in Campania, l’elenco delle scuole chiuse per l’allerta meteo

L'allerta meteo che interessa gran parte della Campania è stata prolungata fino a mezzanotte di domani, mercoledì…

12 ore fa

Sofia Loren compie 91 anni: la rara foto della diva nella sua casa, come è diventata oggi

L'icona del cinema ha festeggiato il suo novantunesimo compleanno a Ginevra, circondata dall'affetto dei suoi…

18 ore fa

Terribile schianto in strada: morta una 27enne

Una terribile tragedia ha scosso la comunità bresciana. Michela Righetto, una ragazza di 27 anni residente a Virle di…

20 ore fa

Nuova allerta meteo in Campania: prorogata per temporali e piogge

La Protezione civile regionale ha esteso l'allerta meteo di livello giallo già in corso, a causa del maltempo che sta…

20 ore fa

Allagamenti e disagi a Ischia: il maltempo mette in ginocchio l’isola

L'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile per oggi si è trasformata in realtà, colpendo…

23 ore fa
Sponsorizzato