Meteo

Meteo, arriva la svolta: addio al caldo anomalo, arriva l’autunno e un brusco calo delle temperature

Una significativa perturbazione meteo si sta avvicinando all’Italia, ponendo fine al periodo di sole e temperature mitiche ha caratterizzato gli ultimi giorni. Il cambiamento interesserà inizialmente le regioni settentrionali e si estenderà progressivamente al resto del paese. Secondo le previsioni di 3bmeteo, il maltempo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature, con un ribasso che potrebbe arrivare fino a 10 gradi. Questa svolta è dovuta all’arrivo di aria fresca di origine nord-atlantica che porterà pioggia e un clima decisamente più autunnale.

Il calo termico, a partire da lunedì, interesserà il Nord-Ovest, con massime che scenderanno a circa 22-24°C. Entro metà settimana, la diminuzione raggiungerà anche il Centro e il Nord-Est, dove le temperature si manterranno sotto i 25°C. Il Sud vedrà una riduzione più graduale: mentre all’inizio della settimana si potranno ancora registrare massime superiori ai 30°C, il calo sarà avvertito prima in Campania e poi nelle altre regioni meridionali tra mercoledì e giovedì. Entro il fine settimana, le massime dovrebbero attestarsi al di sotto dei 25°C su tutto il territorio nazionale.

Oltre alla pioggia e al fresco, il peggioramento meteo porterà anche un aumento della ventilazione. Inizialmente, i venti soffieranno dai quadranti meridionali, per poi cambiare direzione e provenire da quelli nord-occidentali entro metà settimana. Il vento si manterrà sostenuto su gran parte del Centro-Sud, con raffiche di Grecale sull’Adriatico e di Tramontana e Maestrale sul Tirreno e sul Ligure. Questo scenario conferma il passaggio definitivo a condizioni climatiche più autunnali.

redazione

Articoli recenti

Allerta meteo a Napoli per domani, tutte le chiusure: la decisione del Comune

Il Comune di Napoli ha annunciato una serie di misure preventive in seguito all'allerta meteo di colore…

3 ore fa

Giuliana De Sio e la confessione sconvolgente: “Ho tentato il suicidio”

L'attrice Giuliana De Sio, ospite della trasmissione "La Confessione" condotta da Peter Gomez su Rai 3, si è aperta in un'intervista…

3 ore fa

Gigi D’Alessio per la guerra in Palestina: “Stop alla guerra. Chi decide non la combatte”

Gigi D'Alessio, vera icona della musica italiana e simbolo di Napoli, ha conquistato ancora una volta…

12 ore fa

Sciopero a Napoli: “Blocchiamo tutto” per la Palestina, disagi, traffico e stop a trasporti e scuola

Un'importante mobilitazione sta scuotendo Napoli in questa giornata. Indetto dall'Unione Sindacale di Base (Usb), uno sciopero generale ha coinvolto…

12 ore fa

“Massimo Ranieri è morto”, la bufala sul web e il motivo della notizia: cosa è successo

Una notizia falsa sulla morte di Massimo Ranieri ha scosso il web nelle scorse ore, generando rapida diffusione e…

16 ore fa

Indignazione sul web, la famiglia di Alessio Tucci, il killer di Martina, festeggia la prima comunione della sorella

È un caso di cronaca che ha suscitato indignazione sul web: il palazzo della famiglia…

1 giorno fa
Sponsorizzato