Spettacolo

“Massimo Ranieri è morto”, la bufala sul web e il motivo della notizia: cosa è successo

Una notizia falsa sulla morte di Massimo Ranieri ha scosso il web nelle scorse ore, generando rapida diffusione e confusione. La fake news, originata da un sito noto per la disinformazione, è riuscita a ingannare persino motori di ricerca e aggregatori di notizie, nonostante l’assenza di conferme dai media tradizionali. L’artista napoletano è stato costretto a smentire personalmente la notizia attraverso i suoi profili social, confermando che la sua salute è ottima e ribadendo che si trattava di un’ennesima bufala. Anche il deputato e giornalista Francesco Borrelli ha contribuito a chiarire la situazione, avvisando i suoi follower.

Questa situazione evoca il celebre episodio di Mark Twain, che oltre un secolo fa smentì la sua morte con la famosa frase: “La notizia della mia morte è grossolanamente esagerata”. A distanza di così tanto tempo, sembra che il problema delle notizie false non sia cambiato. Nell’era dei social, le fake news sui decessi di personaggi famosi viaggiano a una velocità incredibile e diventano virali con estrema facilità. Recentemente, anche altre figure pubbliche come Maurizio MattioliUmberto Tozzi e persino Papa Francesco sono stati vittime di simili bufale.

Il fenomeno delle fake news sui decessi non è nuovo e ha colpito molti personaggi nel tempo. Maurizio Mattioli ha commentato la sua falsa morte affermando che “queste cose non fanno più ridere”. Tra le vittime più recenti c’è anche Salvatore Desideri, il cui caso è stato particolarmente crudele, con l’invenzione di un incidente stradale. Non si può dimenticare lo scherzo di cattivo gusto subito da Sandra Milo in diretta TV nel 1990, quando una telefonata le annunciò falsamente la morte del figlio, facendola scappare dallo studio in lacrime e in preda al panico.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Scontri tra ultras del Napoli e della Lazio sulla A1 e blitz all’alba: la Polizia blocca 80 ultras al rientro da Lecce

Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…

15 ore fa

Stefano De Martino rompe il silenzio: l’ultimo commosso omaggio al padre Enrico

Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…

16 ore fa

Campania, il maltempo non concede tregua: prorogata l’allerta gialla su tutta la costa

La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…

2 giorni fa

Dramma in provincia: 71enne muore dopo una caduta fatale in casa

Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…

2 giorni fa

Martina Miladdi: chi è la ballerina di Affari Tuoi, da Amici al programma con Stefano De Martino

Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…

3 giorni fa

Campania, torna il maltempo: emanata allerta meteo gialla per la giornata di domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…

3 giorni fa
Sponsorizzato