A differenza dell’anno precedente, in questo 2025 il ritorno all’ora solare avverrà con un leggero anticipo. La transizione, come di consueto, non è dovuta a nuove normative, ma a una semplice coincidenza del calendario: l’ultima domenica di ottobre, giorno designato per il cambio, cadrà il 26 ottobre anziché il 27.
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, esattamente alle 3 del mattino, dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora indietro. Questo gesto comporterà un’immediata riduzione delle ore di luce serale, con il sole che tramonterà prima, e avrà un impatto sui nostri ritmi quotidiani, soprattutto nelle prime settimane.
Il passaggio all’ora solare può avere diverse ripercussioni sul nostro corpo e sulle nostre abitudini. Molte persone possono sperimentare un senso di stanchezza, difficoltà ad adattarsi ai nuovi orari e, in alcuni casi, disturbi del sonno come l’insonnia. L’aumento della sonnolenza diurna può inoltre influire sulla concentrazione e incrementare i livelli di stress.
Per rivedere le giornate allungarsi dovremo aspettare diversi mesi. L’ora legale tornerà solo nella primavera del 2026, precisamente nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo.
È un caso di cronaca che ha suscitato indignazione sul web: il palazzo della famiglia…
La comunità di Giugliano piange la scomparsa prematura di Gianluca Morardi, un apprezzato operatore del 118 di soli 44…
Il pronto intervento e l'ingegno di un bambino di sei anni hanno salvato la vita…
A Castellammare di Stabia, il pugile ventiseienne Andrea Izzo è stato arrestato dai Carabinieri con diverse accuse,…
Tre vittime: sono Ciro Minopoli, Antonio Donadeo e Pasquale De Vita, i nomi delle tre persone…
Una tragedia ha colpito la città di Napoli: Saray Arias Fernandez, una studentessa spagnola di 20…