Le celebrazioni per il prodigio di San Gennaro, patrono di Napoli, sono iniziate questa mattina, 19 settembre. Il Duomoha aperto le sue porte alle 8 per accogliere i fedeli, in attesa della cerimonia solenne che si spera porterà allo scioglimento del sangue del Santo. Il momento cruciale è previsto per le 10:00, quando il vescovo Mimmo Battaglia preleverà l’ampolla contenente il sangue solidificato e la porterà all’altare maggiore per la venerazione. Il sangue si è sciolto alle 9.59 con il seguente rito del fazzoletto bianco sventolato, che ha annunciato il felice evento.
La cerimonia di oggi, che segue la Santa Messa e la lettura della Passione, vedrà il vescovo Battaglia essere accolto dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’abate della Deputazione, l’antico organismo composto da 12 famiglie nobili che da oltre 500 anni ha il compito di custodire le reliquie e amministrare il Tesoro di San Gennaro. L’ampolla, conservata in una cassaforte, sarà quindi affidata al vescovo per il rito. Questo prodigio si ripete tre volte l’anno: il primo sabato di maggio, in ricordo della traslazione delle reliquie, oggi, 19 settembre, anniversario del martirio del Santo avvenuto nel 305 d.C. a Pozzuoli, e il 16 dicembre, in memoria del miracolo che fermò l’eruzione del Vesuvio nel 1631.
La prima attestazione storica della liquefazione risale al 1309, confermando una tradizione secolare che unisce la fede e la storia della città. L’evento di oggi è il secondo dell’anno e rappresenta un momento di profonda devozione per i napoletani, che vedono nello scioglimento del sangue un segno di buon auspicio e protezione.
Questo fine settimana l'Italia sarà ancora sotto l'influenza di un potente anticiclone subtropicale. Le temperature saranno…
Belén Rodriguez sembra aver trovato un nuovo amore lontano dal mondo dello spettacolo. L'indiscrezione, emersa…
Un giovane di 19 anni è stato accoltellato oggi a Napoli, in via Giacomo Piscicelli.…
Guai giudiziari per Angelo Napolitano, noto tiktoker e gestore del negozio di telefonia ed elettronica…
Due persone, di età compresa tra i 50 e i 60 anni, sono morte ieri…
Si chiama N41 Studios la nuova casa di produzione cinematografica indipendente fondata dai napoletani Emanuele…