Questo fine settimana l’Italia sarà ancora sotto l’influenza di un potente anticiclone subtropicale. Le temperature saranno ben al di sopra della media stagionale, con picchi che potranno raggiungere i 31-33°C, specialmente nelle aree interne del Centro-Sud. Anche in montagna farà insolitamente caldo, con temperature che supereranno i 26-27°C a 1.200 metri di altitudine. Si prevedono cieli prevalentemente sereni in quasi tutta la penisola.
La situazione cambierà radicalmente a partire da lunedì 23 settembre, quando una vasta e intensa perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia. I primi segnali del peggioramento si avvertiranno già domenica sera, con l’aumento delle nuvole e le prime piogge che interesseranno il Nord-Ovest. Questa perturbazione segnerà la fine dell’estate dal punto di vista meteorologico.
Nel corso di martedì e mercoledì, le piogge e i temporali si estenderanno dal Nord, dove potrebbero verificarsi nubifragi, al resto del Centro e in parte del Sud. In alcune zone, specialmente nelle aree alpine e prealpine, si potrebbero registrare accumuli di pioggia superiori ai 50-100mm. In parallelo, le temperature subiranno un drastico calo, prima al Nord e poi gradualmente nel resto del Paese. Dopo questa fase intensa, il tempo rimarrà spiccatamente variabile e instabile.
La relazione tra Stefano De Martino e Caroline Tronelli continua a far parlare di sé, alimentando le pagine delle…
Le celebrazioni per il prodigio di San Gennaro, patrono di Napoli, sono iniziate questa mattina, 19 settembre.…
Belén Rodriguez sembra aver trovato un nuovo amore lontano dal mondo dello spettacolo. L'indiscrezione, emersa…
Un giovane di 19 anni è stato accoltellato oggi a Napoli, in via Giacomo Piscicelli.…
Guai giudiziari per Angelo Napolitano, noto tiktoker e gestore del negozio di telefonia ed elettronica…
Due persone, di età compresa tra i 50 e i 60 anni, sono morte ieri…