Questo fine settimana l’Italia sarà ancora sotto l’influenza di un potente anticiclone subtropicale. Le temperature saranno ben al di sopra della media stagionale, con picchi che potranno raggiungere i 31-33°C, specialmente nelle aree interne del Centro-Sud. Anche in montagna farà insolitamente caldo, con temperature che supereranno i 26-27°C a 1.200 metri di altitudine. Si prevedono cieli prevalentemente sereni in quasi tutta la penisola.
La situazione cambierà radicalmente a partire da lunedì 23 settembre, quando una vasta e intensa perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia. I primi segnali del peggioramento si avvertiranno già domenica sera, con l’aumento delle nuvole e le prime piogge che interesseranno il Nord-Ovest. Questa perturbazione segnerà la fine dell’estate dal punto di vista meteorologico.
Nel corso di martedì e mercoledì, le piogge e i temporali si estenderanno dal Nord, dove potrebbero verificarsi nubifragi, al resto del Centro e in parte del Sud. In alcune zone, specialmente nelle aree alpine e prealpine, si potrebbero registrare accumuli di pioggia superiori ai 50-100mm. In parallelo, le temperature subiranno un drastico calo, prima al Nord e poi gradualmente nel resto del Paese. Dopo questa fase intensa, il tempo rimarrà spiccatamente variabile e instabile.
Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…
Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…
La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…
Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…
Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…