Si chiama N41 Studios la nuova casa di produzione cinematografica indipendente fondata dai napoletani Emanuele Scamardella (classe 1987) e Davide Ippolito (classe 1983). La missione è chiara: superare i cliché legati alla criminalità organizzata e alla nostalgia caricaturale per raccontare un’Italia contemporanea, capace di ispirare e sorprendere.
La notizia, riportata sull’edizione odierna del Corriere della Sera a firma del giornalista Alessandro Savoia, ripercorre le tappe principali di questo progetto nato dall’incontro con il produttore premio Oscar Jonathan Sanger, celebre per opere come The Elephant Man di David Lynch, Navigator e Vanilla Sky.
Nell’articolo si spiega che tutto è iniziato sul set di Cabrini, film che ha visto protagonista Cristiana Dell’Anna – moglie di Scamardella – e che ha rappresentato un momento decisivo per il futuro dei due fondatori. “Jonathan era tutti i giorni sul set, impegnato a fare la differenza con un grande lavoro di squadra – racconta Scamardella –. La passione che ho visto in lui mi ha fatto innamorare di questo mestiere e mi ha spinto a lasciare tutto per avviare questa nuova avventura negli Stati Uniti”.
L’incontro tra Scamardella e Davide Ippolito, editore de ilNewyorkese, sia stato altrettanto determinante. “Tra di noi è scattato subito qualcosa: la stessa visione, lo stesso amore per Napoli e il Napoli”, spiega Ippolito. Da questa sintonia sono nate due sedi operative, a New York e a Beverly Hills, unite simbolicamente dal 41° parallelo che collega Napoli e New York.
“La reputazione di un popolo si costruisce anche attraverso il cinema – afferma Ippolito –. Oggi più che mai è necessario raccontare un’Italia contemporanea, capace di sorprendere e ispirare. N41 Studios segna per me un ritorno alle origini: alla scrittura, al cinema, alla voglia di raccontare storie che lasciano un segno”.
N41 Studios ha già raccolto quattro storie, due delle quali in fase di sceneggiatura, con una produzione già in stato avanzato, budget e cast individuati. La prima sarà un film al femminile, girato in Italia.
“Vogliamo portare sullo schermo storie nuove – conclude Scamardella – che parlino di eccellenza, coraggio, creatività e identità. Questo è il momento giusto per costruire una rete di talenti che condividano la nostra visione: riportare l’italianità nel cinema internazionale come valore, non come folklore fatto di pizza e mandolino”.
Un giovane di 19 anni è stato accoltellato oggi a Napoli, in via Giacomo Piscicelli.…
Guai giudiziari per Angelo Napolitano, noto tiktoker e gestore del negozio di telefonia ed elettronica…
Due persone, di età compresa tra i 50 e i 60 anni, sono morte ieri…
Sembra essersi incrinato il rapporto tra Stefano De Martino e Caroline Tronelli. Dopo un'estate trascorsa in modo apparentemente…
Un grave episodio di cronaca ha coinvolto Artem Tkachuk, il giovane interprete del personaggio "Pino 'o…
Stamane abbiamo assistito all'allenamento del Napoli all'SSC Napoli Training Center di Castel Volturno: gli azzurri…