Meteo

Anomala ondata di caldo prolunga l’estate, temperature record in arrivo

L’estate non ha intenzione di cedere il passo. Nonostante l’equinozio d’autunno sia ormai alle porte, previsto per il 21 settembre 2025, un anticiclone africano sta per investire l’Italia, garantendo un’anomala ondata di caldo con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. A partire da giovedì 18 settembre, il sole e il caldo estivo saranno i protagonisti in quasi tutta la penisola, richiamando più il mese di luglio che la fine di settembre.

Solo una debole perturbazione atlantica, la quinta del mese, porterà un parziale e temporaneo disturbo a questo scenario. Tra martedì 16 e mercoledì 17 settembre, il transito del fronte sull’Europa Centrale influenzerà principalmente il Nord-Est, portando una certa instabilità sulle Venezie e una nuvolosità sparsa con un conseguente e leggero calo termico sul versante adriatico.

Nel resto d’Italia, l’ondata di caldo toccherà il suo apice. Si prevedono picchi di 29°C in Val Padana e di 31°C sulle regioni adriatiche centrali. Le temperature più alte si registreranno al Sud, dove si potranno raggiungere i 33°C nel Tavoliere, nel Materano, in Calabria ionica e nelle zone interne della Sicilia orientale. Le condizioni meteo non cambieranno neanche domenica 21 settembre, ultimo giorno d’estate, quando l’unica variazione sarà l’aumento della nuvolosità al Nord-Ovest che potrebbe portare a deboli piogge sulle Alpi occidentali.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Scontri tra ultras del Napoli e della Lazio sulla A1 e blitz all’alba: la Polizia blocca 80 ultras al rientro da Lecce

Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…

19 ore fa

Stefano De Martino rompe il silenzio: l’ultimo commosso omaggio al padre Enrico

Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…

19 ore fa

Campania, il maltempo non concede tregua: prorogata l’allerta gialla su tutta la costa

La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…

2 giorni fa

Dramma in provincia: 71enne muore dopo una caduta fatale in casa

Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…

2 giorni fa

Martina Miladdi: chi è la ballerina di Affari Tuoi, da Amici al programma con Stefano De Martino

Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…

3 giorni fa

Campania, torna il maltempo: emanata allerta meteo gialla per la giornata di domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…

3 giorni fa
Sponsorizzato