Il programma della carta “Dedicata a te” è stato riattivato, fornendo ai beneficiari una prepagata di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ecco i dettagli su come funziona, chi può averla e le tempistiche.
Per ottenere la carta non è necessario fare domanda. I beneficiari vengono identificati direttamente dall’INPS e dai Comuni in base al requisito ISEE, che non deve superare i 15.000 euro.
Tuttavia, il contributo non spetta alle famiglie che già ricevono altri tipi di sussidi statali, come:
La carta “Dedicata a te”, emessa da Poste Italiane, funziona come un normale bancomat, ma non consente il prelievo di contanti. Può essere utilizzata solo per l’acquisto di una lista specifica di prodotti alimentari di prima necessità, con l’esclusione di alcolici.
I nuovi beneficiari riceveranno una comunicazione dal Comune per ritirare la carta presso gli uffici postali. Le carte già emesse negli anni precedenti rimangono valide solo per i beneficiari confermati nelle nuove liste o per chi ha smarrito la vecchia carta.
L’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’assegnazione. Le liste definitive degli aventi diritto dovrebbero essere disponibili intorno al 20 ottobre. L’erogazione del bonus non avverrà prima dell’ultima decade di ottobre.
È fondamentale effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio. L’importo totale deve essere speso entro il 28 febbraio 2026.
Beni alimentari acquistabili:
Una terribile tragedia ha scosso la Costiera Amalfitana. A Meta di Sorrento, in via Cristoforo…
Un drammatico incidente stradale sull'Autostrada A3, all'altezza di Portici, ha causato la morte di due…
Una nuova disavventura ha coinvolto il deputato Francesco Emilio Borrelli, che domenica sera è stato accerchiato e…
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a causa di…
Dopo giorni di instabilità, l'Italia si prepara a godersi un'ultima fase di tempo stabile e piacevole grazie…
Un tragico incidente stradale all'alba di ieri a Portici ha posto fine alle vite di due giovani, Salvatore Izzo e Vincenzo Cozzolino,…