Cronaca

Il Castello delle Cerimonie non chiude: il Grand Hotel La Sonrisa ottiene una nuova proroga

Il Grand Hotel La Sonrisa, celebre al grande pubblico come “Il Castello delle Cerimonie“, potrà continuare a ospitare eventi, ricevimenti e set televisivi almeno fino al 29 gennaio 2026. Questa decisione è stata stabilita dal Tar della Campania, che ha accolto il ricorso presentato dalla famiglia Polese. La famiglia è da tempo impegnata in una battaglia legale contro il provvedimento di confisca definitiva dell’intero complesso.

Il pronunciamento, emesso dalla settima sezione del Tribunale Amministrativo, rappresenta l’ennesimo capitolo di una vicenda giudiziaria complessa che si protrae da anni. La questione intreccia aspetti di diritto urbanistico, lunghe battaglie legali e il forte affetto popolare per un luogo diventato una vera e propria icona televisiva. La confisca, già dichiarata definitiva in precedenza, era stata disposta in seguito a una condanna per lottizzazione abusiva.

La difesa si è basata su consulenze tecniche di esperti urbanisti e geologi, oltre a riprese video, per sostenere che gli interventi edilizi eseguiti non avrebbero causato modifiche sostanziali al territorio né compromesso l’ambiente e il paesaggio circostante. Nel frattempo, la situazione giudiziaria rimane complessa, con due filoni penali ancora aperti: un incidente di esecuzione e una richiesta di revisione del processo, entrambi in attesa di giudizio. La sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha mantenuto un tono istituzionale dichiarando: “È un provvedimento giudiziario che non va commentato, ma va rispettato. I giudici avranno altro tempo a disposizione per valutare correttamente l’iter amministrativo intrapreso dai nostri uffici con il massimo della trasparenza e della condivisione istituzionale”. Lo scorso aprile, anche la Corte d’Appello di Roma si era occupata del caso, esaminando l’istanza di cancellazione della confisca avanzata da Concetta Polese, figura centrale nella gestione dell’hotel dopo la scomparsa del patriarca don Antonio, noto come “il Boss delle Cerimonie”.

redazione

Articoli recenti

Tragico incidente sull’A1: muore il camionista Ottavio De Angeliis: i messaggi di dolore

Ottavio De Angeliis, 48enne di Giugliano, ha perso la vita ieri in un tragico incidente…

20 minuti fa

Il papà del dj napoletano morto a Ibiza: “Sono evidenti i segni delle percosse, la polizia lo ha massacrato”.

Giuseppe Noschese, medico in pensione ed ex coordinatore del Trauma Center del Cardarelli di Napoli,…

24 minuti fa

Dj napoletano morto a Ibiza, gli amici: “Pestato dalla polizia”, ipotesi omicidio

Il mondo della musica elettronica è in lutto per la scomparsa di Michele Noschese, 35…

3 ore fa

Geolier e Chiara Frattesi: dedica d’amore per lei, ma non mancano le polemiche: “Sei in ogni mio sorriso”

L'amore tra il rapper Geolier e Chiara Frattesi continua a fiorire, con la coppia che si dimostra sempre più…

5 ore fa

Lutto ai Quartieri Spagnoli per la morte di Anna Di Bello: lascia 2 figlie

I Quartieri Spagnoli di Napoli sono in lutto per la prematura scomparsa di Anna Di Bello, avvenuta all'età…

5 ore fa

Incidente mortale sull’A1: tir si ribalta, morto 48enne

Un tragico incidente si è verificato nella giornata di lunedì 21 luglio sull'autostrada A1, in direzione nord, causando la morte di…

15 ore fa
Sponsorizzato