L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di caldo eccezionale, definita dal meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it come la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni”. Il Sud Italia sarà l’area più colpita, con la Sicilia a rischio di superare il suo stesso record europeo di 48,8 gradi registrato l’11 agosto 2021 a Floridia. Mentre il meridione e il centro del paese saranno attanagliati dal caldo estremo, le Alpi e le Prealpi potrebbero essere interessate da temporali intensi e grandine, causati dallo scontro tra l’aria calda e quella più fredda.
L’anticiclone africano responsabile di questa ondata inizierà a farsi sentire già questo fine settimana, portando temperature di 40 gradi in Sardegna, Sicilia e Puglia. Tuttavia, la fase più critica è attesa a partire da lunedì 21 luglio. Nelle province di Siracusa, Catania e Caltanissetta, epicentro del vortice di aria calda, si potrebbero raggiungere i 49 gradi all’ombra. Anche il resto della Sicilia e la Calabria vedranno picchi di 44 gradi. Le notti saranno insopportabili, con temperature minime che non scenderanno sotto i 28 gradi.
Gli esperti avvertono che se i venti secchi dovessero persistere, l’Italia potrebbe avvicinarsi pericolosamente alla soglia dei 50 gradi, una cifra impensabile fino a pochi anni fa e che potrebbe far crollare il record europeo. Nonostante l’intensità di questa ondata, il record mondiale di 56,7°C, stabilito nella Death Valley in California nel luglio del 1913, rimarrà imbattuto. La situazione richiede massima attenzione e precauzioni per la salute pubblica.
Sembra proprio che Stefano De Martino e Caroline Tronelli abbiano scelto i social media per ufficializzare la loro relazione,…
Due lievi scosse di terremoto hanno interessato la provincia di Napoli a distanza di soli quaranta minuti,…
Un evento sismico di magnitudo 4.0 ha scosso la zona dei Campi Flegrei questa mattina alle 9:14, con epicentro…
L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo record a partire da lunedì, con l'arrivo…
Nuovi guai giudiziari per l'Hotel Club Scannella di Forio d'Ischia, già noto alle cronache per precedenti…
Un forte terremoto di magnitudo 4.0 ha scosso Napoli e la sua provincia questa mattina, venerdì 18 luglio. L'evento sismico, registrato alle ore…