Da venerdì 18 luglio, sette città saranno in bollino giallo (livello di pre-allerta): Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Palermo, Perugia e Roma. La situazione si aggraverà sabato 19 luglio, quando le città con bollino giallo saliranno a dieci, includendo anche Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone e Rieti. Particolare attenzione a Palermo e Perugia, che per sabato passeranno a bollino arancione, indicando un rischio maggiore per la salute.
Secondo le previsioni di iLMeteo.it, la giornata di venerdì 18 luglio vedrà un generale aumento della pressione su tutta la penisola, garantendo stabilità e sole dal Nord al Sud. Si prevedono solo locali annuvolamenti sui versanti appenninici meridionali nel pomeriggio, ma senza fenomeni piovosi. I venti saranno deboli e variabili, e i mari generalmente poco mossi.
Al Nord, la mattinata inizierà con un po’ di nuvolosità sulla Pianura Padana, che però lascerà presto spazio a cieli sereni. Le massime raggiungeranno i 30°C a Milano e Torino, e i 34°C a Bologna. Al Centro e in Sardegna, l’anticiclone garantirà bel tempo, con qualche nuvola nel pomeriggio in Lazio e sulle zone interne toscane. Le temperature saliranno, con picchi di 36°C a Firenze e 32°C a Roma. Infine, al Sud e in Sicilia, l’alta pressione porterà sole, con qualche nuvola sul Salento e sulla Sicilia settentrionale al mattino, e possibili brevi piovaschi in Calabria. Le massime previste sono di 31°C a Palermo e 33°C a Napoli.
Con l’arrivo di queste temperature elevate, è fondamentale prendere precauzioni. Il Ministero della Salute raccomanda di rimanere ben idratati, bere molta acqua e succhi di frutta, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e indossare abiti leggeri e traspiranti. Per maggiori dettagli su come proteggersi dalle temperature elevate e dai colpi di calore, puoi consultare i consigli degli esperti.
Nuovi guai giudiziari per l'Hotel Club Scannella di Forio d'Ischia, già noto alle cronache per precedenti…
Un forte terremoto di magnitudo 4.0 ha scosso Napoli e la sua provincia questa mattina, venerdì 18 luglio. L'evento sismico, registrato alle ore…
Fortissima scossa di terremoto a Napoli e nella zona flegrea. Una forte scossa di terremoto…
Stefano De Martino, al culmine di un periodo d'oro professionale che lo vede acclamato conduttore di "Affari…
Cusano Mutri è avvolta in un silenzio assordante, attonita e addolorata. Il piccolo borgo sannita, incastonato…
Sembra che la nascitura di Cecilia Rodriguez non stia riuscendo a ricucire lo strappo con la sorella Belen.…