La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello “giallo” per piogge e temporali, valido per domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle ore 21:00. Le zone interessate sono l’Alto Volturno e Matese (zona 2), la Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (zona 3), l’Alta Irpinia e Sannio (zona 4) e il Tusciano e Alto Sele (zona 5).
Le precipitazioni riguarderanno in particolare i settori interni di queste aree e si prevede che saranno caratterizzate da una rapida evoluzione, potendo risultare molto intense anche se di breve durata. Il quadro meteo è infatti caratterizzato da una certa incertezza previsionale. Durante i temporali, non si escludono fenomeni come grandine, fulmini e raffiche di vento.
Si dovrà prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico: tra le possibili conseguenze dell’impatto delle precipitazioni al suolo si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, e il rischio di caduta massi e frane. Inoltre, fulmini, grandine e raffiche di vento potrebbero causare danni a coperture e strutture esposte alle intemperie. La Protezione Civile raccomanda ai comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di mettere in atto tutte le misure preventive e di mitigazione previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile. È fondamentale monitorare la stabilità del verde pubblico e rimanere attenti alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
Solo pochi giorni dopo la drammatica morte del 17enne Riccardo Boni, travolto dalla sabbia a…
L'estate di Stefano De Martino è iniziata all'insegna del romanticismo. Dopo essere stato soprannominato il…
Mentre la tragica fine di Martina Carbonaro ad Afragola, vittima di femminicidio, rischia di finire…
Ancora un terremoto ai Campi Flegrei, nell'area di Napoli. Una nuova scossa bradisismica è stata registrata quest'oggi, martedì 15 luglio,…
Attimi di paura ieri pomeriggio, lunedì 14 luglio, al Fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana. Una turista americana di…
Momenti di panico si sono vissuti ieri mattina, lunedì 14 luglio, in località Saline, a…