Cronaca

Paura a Napoli, in 8 irrompono in casa e prendono a bastonate i residenti

Momenti di terrore si sono vissuti nella tarda serata di sabato 12 luglio in via del Gran Paradiso 89, nel rione MonterosaScampia. Un gruppo composto da cinque donne e tre uomini ha tentato di fare irruzione nell’alloggio popolare di un’anziana di 74 anni con l’obiettivo di occuparlo abusivamente.

La drammatica vicenda è stata denunciata da Domenico Lopresto, fratello dell’anziana e segretario dell’Unione Inquilini di Napoli, che è accorso sul posto insieme a un altro fratello per soccorrere la sorella. “Hanno usato un flex per tagliare la serratura. Erano armati, avevano portato bastoni e spranghe,” ha raccontato Lopresto. La sorella, che soffre di problemi cardiaci e ha cinque bypass, è stata ripetutamente schiaffeggiata da uno degli aggressori, che le avrebbe intimato: “Mi sono fatta trent’anni di carcere e me ne vado a fare altri trent’anni su di te.”

Di fronte alla violenza, Domenico Lopresto ha reagito, ma è stato immediatamente aggredito da cinque degli occupanti con mazze e spranghe. Il fratello di Domenico è ora ricoverato in ospedale a rischio infarto, mentre la nipote, accorsa in loro aiuto, è stata trasportata al CTO per lesioni. Gli aggressori sono poi fuggiti. I Carabinieri del nucleo Radiomobile, intervenuti sul posto, stanno ora lavorando per identificare i responsabili dell’irruzione.

Solidarietà e Indignazione dalla Politica

L’aggressione ha scatenato un’ondata di solidarietà e indignazione nel panorama politico locale. La segreteria provinciale di Rifondazione Comunista, con una nota congiunta di Elena Coccia (segretaria provinciale) e Renato Genovese(segretario del circolo cittadino), ha espresso “massima solidarietà e vicinanza a Domenico Lopresto e alla sua famiglia”, mettendo a disposizione “tutti gli strumenti legali” del partito. Hanno inoltre stigmatizzato il “clima di impunità diffusa” e sottolineato “l’incapacità delle forze dell’ordine di prevedere e tutelare chi ogni giorno lotta per i diritti di tutti”, criticando le politiche governative in materia di criminalità organizzata.

Anche il Movimento 5 Stelle di Napoli ha condannato fermamente l’accaduto. Gilda Sportiello, deputata e coordinatrice del Movimento a Napoli, ha espresso “tutta la mia solidarietà e la piena condanna”, promettendo “tutto il sostegno necessario” a Lopresto e alla sua famiglia. Salvatore Musella, capogruppo nell’Ottava municipalità, ha aggiunto: “Siamo sdegnati, inorriditi dall’accaduto: sono entrati in casa, in una palazzina popolare di Scampia, tagliando la serratura della porta col flex e li hanno picchiati a sprangate per occupare l’appartamento.” Il Movimento ha ribadito l’impegno a “lottare contro questa illegalità”.

redazione

Articoli recenti

Ondata di caldo e temporali si abbattono sul paese: i prossimi giorni punte di 38 gradi

A partire da lunedì 14 luglio, l'Italia è nuovamente sotto l'influenza di un'alta pressione, che sta…

1 ora fa

Rapinato a Capri famoso barone e politico: aveva un orologio da 200.000 euro

Il Barone Ara Darzi, stimato membro laburista della Camera dei Lord del Regno Unito ed ex sottosegretario alla Sanità,…

2 ore fa

Bimbo di 4 anni morso da ragno violino: al Santobono l’asportazione in seguito al morso

Un bambino di 4 anni, residente nel centro storico di Caivano, è stato morso da un ragno violino e ha subito…

9 ore fa

Tragico incidente nel Napoletano: morto ragazzo di 15 anni

Un'altra giovane vita è stata spezzata sulle strade di Napoli e provincia. È deceduto il ragazzo di soli 15 anni, Emanuele Palma, residente a Calvizzano, rimasto…

9 ore fa

Incidente mortale sull’Asse Mediano: perde la vita il rider Giovanni Borrelli

Un altro tragico incidente stradale ha scosso l'Asse Mediano, l'importante arteria che collega le province di Napoli…

21 ore fa

Chiara Nasti di nuovo polemiche, vacanze di lusso con i figli: “Avrei preferito lavorare”

L'influencer Chiara Nasti, moglie del calciatore Mattia Zaccagni, sta trascorrendo un periodo di vacanza con…

1 giorno fa
Sponsorizzato