Si è concluso lo sciame sismico iniziato ieri, 30 giugno, alle 12:47 locali, con la scossa di magnitudo 4.6 (epicentro a Bacoli) che ha fatto tremare i Campi Flegrei ed è stata avvertita anche a Napoli. L’Osservatorio Vesuviano dell’INGV ha comunicato che lo sciame è stato preliminare di 10 terremoti.
Questa scossa, la più intensa degli ultimi 40 anni nell’area, verificatasi al largo di Baia con una profondità di 3,9 chilometri, ha riacceso la paura e l’incertezza sul futuro, e lo spettro di una possibile evacuazione generale. Il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha cercato di allontanare lo scenario di un’evacuazione totalizzante.
La scossa ha anche sollevato dubbi sui progetti per la Coppa America a Bagnoli, dove dovrebbero essere realizzati hangar e pontili galleggianti. Le verifiche di staticità a seguito dell’emergenza bradisismo hanno causato il blocco totale delle partenze dei treni da Napoli – Piazza Garibaldi e lo stop alle linee 1, 2 e 6 della metropolitana dopo le 14:00 di ieri.
Un'ombra di tristezza è calata sui Quartieri Spagnoli di Napoli per la scomparsa, all'età di…
Un tragico incidente stradale ha spezzato la vita di Enzo Spagnuolo, un vice ispettore della Polizia di…
I Campi Flegrei continuano a mostrare segnali di attività crescente. Mauro Antonio Di Vito, direttore…
Dopo oltre dieci giorni di silenzio, Federica, la fidanzata di Giuseppe Russo de "Il mio…
L'intensa ondata di caldo che ha investito l'Italia sta per volgere al termine. Secondo il…
L'Italia sta affrontando un'intensa ondata di caldo a causa dell'anticiclone africano, con temperature che stanno raggiungendo picchi record, arrivando fino…