Cronaca

Omicidio Fortuna Loffredo, 11 anni dopo, la mamma: “L’ho desiderata così tanto e me l’hanno ammazzata”

Ricorre oggi, 24 giugno 2025, l’undicesimo anniversario della tragica morte di Fortuna Loffredo, la bambina di sei anni scaraventata dall’ottavo piano di un palazzo nel Parco Verde di Caivano. Un delitto efferato, maturato in un contesto di abusi sessuali che la piccola subiva da tempo nella casa dei vicini. Per non dimenticare questa atroce vicenda e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche delle aree urbane più vulnerabili, oggi si celebra per la prima volta la Giornata nazionale delle periferie urbane, istituita dalla legge 170/2024 e approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati. Un’iniziativa che mira a fare luce sulle emergenze e a promuovere la riqualificazione di quei territori troppo spesso dimenticati dalle Istituzioni.

Domenica Guardato, la mamma di Fortuna, vive un dolore lancinante e una battaglia che dura da undici anni. “Chicca l’ho voluta, l’ho desiderata così tanto e me l’hanno ammazzata. Darei la vita per farla ritornare”, confida la signora Guardato, che si è trasferita al Nord lontano da Caivano. La sua testimonianza è un monito sulla crescente paura che attanaglia il mondo e le periferie: “Certe cose non dovrebbero mai accadere. I bambini si fidano degli adulti. Non penserebbero mai che possano succedere determinati fatti. Ma il mondo è cambiato, c’è solo da avere paura”. Un dolore che si somma alla preoccupazione quotidiana per il figlio ventenne, in un contesto dove “tra ragazzini girano coltelli, pistole”. Nonostante il lutto incolmabile, Domenica ha ritrovato un raggio di luce con la nascita della piccola Fatima a gennaio 2024, un “bellissimo dono” che tuttavia non potrà mai sostituire la sua amata Fortuna.

L’istituzione della Giornata delle Periferie è un’occasione cruciale, come sottolinea l’onorevole Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie e primo firmatario della proposta di legge. “Questa data tragica deve essere l’occasione per non dimenticare e per mettere in luce le tante problematiche e criticità ancora sul campo nelle aree periferiche del nostro Paese”, spiega il deputato. La commissione ha già svolto 25 missioni, evidenziando ambienti insalubri e la mancanza di servizi nelle aree più emarginate del Paese. L’obiettivo è duplice: denunciare le criticità e al contempo valorizzare le “buone pratiche ed esperienze positive di riqualificazione, rinascita e partecipazione” che possono portare speranza e opportunità ai bambini e ai giovani italiani che vivono in queste zone.

redazione

Articoli recenti

Tragico incidente ad Acerra: padre morto, figlio di 5 anni in gravissime condizioni

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Acerra, in provincia di Napoli, nel pomeriggio di martedì…

3 ore fa

Come è morto Alvaro Vitali: addio a Pierino, comico e attore italiano

È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa di Alvaro Vitali, l'amato attore e comico italiano,…

3 ore fa

Angela Celentano: riapre la pista turca, la Procura di Napoli ordina il test del DNA sulla ragazza del video

A quasi trent'anni dalla scomparsa di Angela Celentano, avvenuta il 10 agosto 1996 sul Monte…

10 ore fa

Lite brutale tra ragazzine nel Napoletano: video virale e indagini dei Carabinieri

Un episodio di violenza minorile ha scosso la comunità di Sant'Antimo, nel napoletano, dove una…

10 ore fa

Ragazza di 13 anni si lancia dal balcone, genitori donano gli organi

Un immenso dolore ha travolto Dugenta, dove una ragazza di appena 13 anni si è…

10 ore fa

Ondata di caldo africano in arrivo: i primi 40°C dell’anno con forte afa, “settimana infernale”

La settimana appena iniziata si preannuncia come una delle più roventi dell'anno, guidata da una…

10 ore fa
Sponsorizzato