Una nuova goccia fredda proveniente dall’Europa centrale si sta per infiltrare nell’anticiclone, dirigendosi verso l’Adriatico e portando una rinnovata instabilità sul nostro Paese, come indicato da 3BMeteo. Ecco il dettaglio delle previsioni.
La giornata si presenterà inizialmente soleggiata, con isolati addensamenti e primi piovaschi sparsi sulla Val Padana centro-orientale. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà significativamente al Nord, con rovesci e temporali, specialmente sulle aree centro-occidentali e a ridosso dei rilievi. In serata, sono previsti fenomeni anche forti su basso Piemonte, entroterra ligure e ovest Emilia, con possibili nubifragi e grandinate che potrebbero localmente sconfinare sulla costa ligure. Anche sull’Appennino centro-settentrionale, nel settore toscano e in quello laziale-abruzzese, si svilupperà una certa instabilità con qualche temporale pomeridiano. Il resto d’Italia, invece, godrà di condizioni di bel tempo.
Per quanto riguarda le temperature, si prevede una diminuzione al Nord e sul medio Adriatico, dove le massime faticheranno a superare i 30°C. I valori più elevati si registreranno nell’entroterra sardo, con picchi di 36-37°C. Seguiranno le zone interne del medio Tirreno, con punte di 33-35°C tra Toscana e Lazio, e poi Puglia, Basilicata e Calabria ionica con 32-34°C.
Successivamente, la goccia fredda si allontanerà verso sud, e le regioni settentrionali godranno di una giornata più soleggiata, a parte una residua variabilità notturna sull’Emilia-Romagna. Qualche temporale potrebbe comunque formarsi durante il giorno sulle Alpi occidentali, esaurendosi in serata. Maggior instabilità è attesa al Centro, con rovesci e temporali pomeridiano-serali prevalentemente sul Lazio, e alcuni anche nell’entroterra sardo. Il resto delle regioni centrali e il Sud saranno più soleggiati, mentre le temperature al Centro subiranno un ulteriore calo.
Oggi gli azzurri affrontavano nella gara di recupero il Parma. Dopo la splendida prova di…
Dal 9 gennaio, la piattaforma streaming Netflix ospita la nuova docuserie dedicata a Fabrizio Corona, intitolata "Io sono notizia".…
Entra nel vivo il percorso giudiziario per fare luce sulla scomparsa di Ugo Manganaro, il pescatore di 34…
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza, emesso dal Tribunale di Nola,…
Dopo la nascita della piccola Beatrice, avvenuta a Roma lo scorso 3 gennaio 2026, la cantante Anna Tatangelo ha finalmente lasciato…
La mattinata di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, è stata segnata da una nuova fase di…