Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 sulla scala Richter è stata registrata alle 21:45 di venerdì 7 giugno nell’area dei Campi Flegrei. L’evento sismico, avvertito distintamente nei quartieri occidentali di Napoli e a Pozzuoli, ha avuto un epicentro localizzato dall’INGV nell’area litorale di Pozzuoli, in corrispondenza dell’Accademia Aeronautica, a una profondità estremamente superficiale di 0.3 km. La scossa principale è stata seguita da una serie di repliche, le più intense delle quali alle 22:55 (magnitudo 2.0, profondità 2 km) e alle 22:57 (magnitudo 1.9, profondità inferiore a 1 km), tutte con epicentro nella stessa zona.
Il Comune di Pozzuoli ha prontamente comunicato l’inizio di uno sciame sismico in atto nell’area flegrea a partire dalle 22:16. La scossa di magnitudo 2.5 è stata preceduta da altre attività sismiche di minore intensità nel corso della giornata: alle 20:48 (magnitudo 1.0, profondità 3.2 km, epicentro tra via Campana e Cigliano), alle 19:17 (magnitudo 1.1, profondità 0.6 km, epicentro via Napoli – altezza Accademia Aeronautica), e alle 17:34 (magnitudo 1.2, profondità 0.1 km, epicentro vicino alla precedente).
Al momento, non si registrano feriti o danni a persone o cose in seguito agli eventi sismici. L’Osservatorio Vesuviano ha informato le autorità locali dell’accadimento del sisma principale e della profondità minima, indicando che l’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti prossimi all’epicentro. Per qualsiasi segnalazione di disagi o danni, i cittadini possono contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081/8551891 o la Protezione Civile al 081/18894400. La situazione è costantemente monitorata.
Un incidente fatale ha scosso Pozzuoli nel tardo pomeriggio di oggi, quando Romeo Fiandra, un libero professionista di 44…
Lite tra giovani finita in tragedia infatti un ragazzo di 18 anni è morto. È…
Dopo esser stato avvistato Napoli con Angela Nasti e in Sardegna a bordo di uno…
Una bambina di 11 anni è rimasta ferita all'addome da un pallino metallico mentre passeggiava in via Sarno II^…
Un macabro delitto scuote la comunità di Quarto, Napoli. I fratelli Michele e Andrea Di Gennaro, rispettivamente…
L'amore tra il rapper Geolier e Chiara Frattesi, sorella del calciatore Davide Frattesi, prosegue a…