Cronaca

Nuova scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei: magnitudo 2.6

Una nuova scossa di terremoto ha scosso l’area dei Campi Flegrei attorno all’ora di pranzo di oggi, venerdì 23 maggio. Il sisma, registrato alle ore 12:44, ha raggiunto una magnitudo di 2.6 secondo le prime rilevazioni.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l’epicentro del terremoto nel cratere di Monte Nuovo, con un’ipocentro stimato a una profondità di circa 2.5 chilometri.

Sebbene l’evento sismico, di natura bradisismica, possa essere stato accompagnato da un boato percepito nelle immediate vicinanze dell’epicentro, al momento non si registrano danni a persone o cose.

La scossa è stata distintamente avvertita da numerosi residenti nei comuni limitrofi e nei quartieri occidentali di Napoli. Le segnalazioni si sono moltiplicate sui social media, con testimonianze provenienti da Monterusciello, Lucrino, Quarto, Arco Felice, Pozzuoli e Bacoli, fino ai quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta.

Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione, ma al momento non sono state emesse allerte particolari. L’evento rientra nell’ambito della nota attività bradisismica che caratterizza l’area dei Campi Flegrei, un fenomeno costantemente sotto osservazione da parte degli esperti.

La popolazione, pur avendo avvertito chiaramente il movimento tellurico, sembra aver mantenuto la calma, memore dei frequenti eventi sismici che interessano la zona. Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore qualora si rendessero necessari.

redazione

Articoli recenti

L’Uomo Gatto contri i tifosi napoletani: “Colerosi, ripugnanti, nullafacenti. Tiferò Inter stasera”

Molti telespettatori ricordano Gabriele Sbattella, meglio conosciuto come l'Uomo Gatto del programma televisivo Sarabanda. Questo…

3 ore fa

Napoli capitale mondiale della pizza: successo per Tutto Pizza con l’Accademy Iannucci protagonista e il sostegno di Molino Pivetti

Si è conclusa con grande successo l'ultima edizione di Tutto Pizza, l'immancabile appuntamento napoletano dedicato…

6 ore fa

Napoli blindata per la notte scudetto: piano traffico, maxischermi e festa opzionata in caso di vittoria

Napoli è in fermento per la cruciale partita di domani sera al Maradona contro il…

8 ore fa

Scudetto all’ultima giornata: Napoli-Cagliari e Como-Inter, orari e dove vederle in diretta

Oggi, venerdì 23 maggio, la Serie A vivrà il suo atto finale con due partite…

8 ore fa

Tragedia nel Napoletano: Daniela Strazzullo in morte cerebrale dopo il folle gesto dell’amica

Si aggrava ulteriormente il bilancio del drammatico episodio avvenuto nella notte tra Volla e Napoli.…

9 ore fa

Tragedia in strada: disposta l’autopsia per Francesco Pio

Sarà affidato sabato al medico legale Emilio D'Oro l'incarico per l'autopsia di Francesco Pio, il…

10 ore fa
Sponsorizzato