Cronaca

Terremoto Napoli, nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei

Un nuovo sciame sismico sta interessando l’area dei Campi Flegrei dalle prime ore di questa mattina. Dopo una serie di scosse di minore intensità, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno registrato un evento tellurico di magnitudo 2.0 alle ore 06:21.

Il terremoto, distintamente avvertito dalla popolazione residente nei comuni della zona flegrea, con epicentro a Pozzuoli, ha generato apprensione tra i cittadini. L’epicentro è stato localizzato in mare, precisamente di fronte a via Napoli, non distante dalla stazione Dazio della linea ferroviaria Cumana.

Precedentemente, l’Ingv aveva rilevato altre due lievi scosse: una alle ore 02:11 e l’altra alle ore 03:56, entrambe di magnitudo 1.8. In questi casi, l’epicentro era situato nella zona di via San Gennaro Agnano.

Le nuove scosse seguono un periodo di intensa attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, un fenomeno costantemente monitorato dagli esperti dell’Ingv. In una recente intervista, Mauro Di Vito, vulcanologo dell’Ingv, ha dichiarato: «Se la deformazione del suolo continua, è plausibile attendersi nuove scosse». Questa affermazione sottolinea la dinamicità della situazione geologica nell’area e la necessità di mantenere alta l’attenzione.

Al momento, non si segnalano danni a persone o cose a seguito degli eventi sismici odierni. Tuttavia, la sequenza di scosse, culminata con l’evento di magnitudo 2.0, ha inevitabilmente destato preoccupazione nella comunità locale, già provata da precedenti episodi sismici.

Le autorità competenti e i centri di monitoraggio continuano a seguire da vicino l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti costanti alla popolazione e predisponendo eventuali misure di sicurezza qualora si rendessero necessarie. La cittadinanza è invitata a rimanere informata attraverso i canali ufficiali e a seguire le indicazioni delle autorità in caso di ulteriori eventi significativi.

redazione

Articoli recenti

Arriva il bonus 200 euro: come ottenerlo e cosa fare in tempo per non perderlo

L'annunciato bonus da 200 euro del governo per contrastare il caro-bollette si sta rivelando una…

3 ore fa

Fatale scontro tra moto nella notte: perde la vita un 46enne napoletano

Tragico incidente stradale nella notte appena trascorsa a Trieste, lungo la ex Gvt. Intorno alle…

3 ore fa

“Poteva finire male”: il racconto choc dell’ex tronista sull’incidente di Pasqua

L'ex tronista di Uomini e Donne, ora influencer insieme al marito Andrea Dal Corso, ha…

1 giorno fa

Paura per James Senese: operato d’urgenza

James Senese, 80 anni, ha subito un intervento chirurgico d'urgenza nella notte. Il noto musicista…

1 giorno fa

Il padre della piccola Rachele, tifosa napoletana insultata online: “Troppo odio, smettiamo con i video”

"Ci sono più imbecilli che tifosi, purtroppo". Con queste parole amare Massimiliano Piga, padre della…

1 giorno fa

Auto si ribalta in via Pigna a Napoli: cosa è successo al conducente, ciclista testimone

Ancora un incidente stradale si è verificato a Napoli, questa volta nel pomeriggio di ieri,…

1 giorno fa
Sponsorizzato