Cronaca

Bradisismo a Pozzuoli, l’Osservatorio Vesuviano: “Elevato flusso di gas. Prepararsi ad altri terremoti”

“La deformazione del suolo sta continuando ad una velocità leggermente più bassa, ma stiamo sui 2 cm al mese e non è un valore basso.” Questo l’allarmante aggiornamento fornito da Mauro di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, durante la seduta del consiglio monotematico dedicato al bradisismo che sta interessando l’area di Pozzuoli.

Di Vito ha poi aggiunto ulteriori elementi di preoccupazione: “Gli altri parametri ci stanno segnalando un flusso di gas molto elevato. Una condizione che testimonia che il processo sta continuando, seppur leggermente rallentato.”

Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano ha quindi lanciato un chiaro monito alla popolazione e alle istituzioni: “Avremo altri terremoti, dobbiamo convivere con questo fenomeno.” Le sue parole sottolineano la persistenza dell’attività bradisismica nell’area flegrea e la necessità di mantenere alta l’attenzione e la preparazione di fronte a possibili nuove scosse telluriche.

La seduta del consiglio monotematico ha evidenziato come, nonostante un lieve rallentamento nella velocità di deformazione del suolo, la situazione rimanga dinamica e potenzialmente pericolosa. L’elevato flusso di gas, in particolare, è un indicatore di un processo geologico ancora in corso nel sottosuolo.

Le dichiarazioni del direttore dell’INGV giungono in un momento di comprensibile apprensione per i residenti di Pozzuoli, che da tempo convivono con scosse sismiche, anche se di moderata intensità, e con il costante sollevamento del terreno. L’invito a prepararsi ad ulteriori eventi sismici ribadisce la necessità di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti e di adottare comportamenti responsabili in caso di terremoto.

redazione

Articoli recenti

SerieA, il Napoli non molla e avanza: battuto 3-0 l’Empoli

(Dallo stadio Maradona - Carmine Ubertone) Combattente. Il Napoli non molla e avanza: gli azzurri…

15 minuti fa

Orrore a Pozzuoli: picchiava l’ex compagna con il figlio di due mesi in braccio, il video lo mostra poi il tentato omicidio al belvedere

Un incubo durato anni quello subito da Gaia (nome di fantasia), una giovane donna di…

3 ore fa

Napoli, si risveglia dal coma il bimbo salvato

Grande gioia e sollievo a Varcaturo per il risveglio dal coma del bambino che, alcuni…

5 ore fa

Allerta meteo Napoli: temporali e rischio idrogeologico su gran parte del territorio

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello…

7 ore fa

Napoli, lite tra donne alla processione della Settimana Santa

Attimi di terrore si sono vissuti ieri a Napoli, in via G. Tappia, durante la…

9 ore fa

Drammatico incidente nel Napoletano: morto un uomo

Tragedia sulla Strada Provinciale 500, a Casandrino, dove un uomo di 60 anni ha perso…

12 ore fa
Sponsorizzato