Un detenuto di 34 anni si è tolto la vita lo scorso mercoledì, impiccandosi. La polizia penitenziaria l’ha trovato e i soccorsi hanno tentato di rianimalo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
A diffondere la notizia è il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello:
“In Italia ad oggi – dichiara Ciambriello – si contano 16 suicidi nelle carceri. Sono 46 le morti avvenute negli Istituti penitenziari italiani, di queste 19 sono le morti da accertare, di cui 4 in Campania (2 nel carcere di Poggioreale, 1 nel carcere di Secondigliano e 1 nel carcere di Avellino). Sono già raddoppiati i numeri dei suicidi in carcere rispetto all’inizio dello scorso anno. Nel 2024 ci sono stati 83 suicidi e 18 casi di morte da accertare. Aumentano le condizioni di disagio e di sofferenza presenti in tutti gli Istituti di pena italiani. La risposta a questa emergenza non può essere burocratica. Non è accettabile il silenzio delle autorità competenti e del Governo italiano che non mette in campo azioni concrete rispetto al dato del sovraffollamento e dei suicidi in carcere, e non fornisce risposte efficaci e concrete, anche con figure sociali di sostegno, per le persone che entrano per la prima volta in carcere, i cosiddetti primari, come il giovane detenuto morto suicida ieri a Poggioreale”, conclude.
E' morto Pietro Genuardi, il noto attore di ‘Vivere’ e ‘Centovetrine’. Aveva 62 anni e…
La scossa di magnitudo 4.4 avvenuta lo scorso mercoledì 12 marzo, alle 1,25, ha messo…
Geolier è esploso contro gli insulti ai napoletani che derivano dai social. Proprio ai Campi…
Pauradopo il terremoto di magnitudo 4.4 che questa notte ha colpito la zona dei Campi…
"Possiamo aspettarci certamente altra sismicità". Lo ha detto Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento Vulcani dell'Ingv,…
Notte di tensioni all'esterno dell'ex Base Nato dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4…