Francesca Bianco, attuale direttrice del dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ed ex direttrice dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli, ha parlato della situazione dei Campi Flegrei.
“Abbiamo risultati di studi scientifici e tutti convergono sul fatto che la massima magnitudo attesa di un terremoto ai Campi Flegrei, che attenzione non vuol dire che debba arrivare per forza, è intorno ai 5 gradi, 5.1. Con i nostri metodi scientifici siamo arrivati a questa valutazione, ma ripeto questo significa semplicemente che è quasi impossibile che ci possano essere terremoti di magnitudo maggiore ed è comunque molto poco probabile che si possa arrivare a questo tipo di magnitudo”.
Ai microfoni di TeleVomero, nel corso della trasmissione “Lente di ingrandimento”, la ricercatrice ha spiegato che: : “Il motivo è che questo tipo di magnitudo, fisicamente, si potrebbe realizzare soltanto se si attivassero contemporaneamente tutti i sistemi di faglie della caldera flegrea e questa è un’ipotesi molto poco favorita al momento. Questo comunque è un valore che guida, poi, le scelte di tipo logistico relativamente agli interventi da effettuare per mettere in sicurezza la popolazione”.
Tremendo lutto nella comunità del Vasto di Napoli dove è morto Roberto Ciampi, 38 anni.…
Il fenomeno dei "maranza" è diventato un tema di discussione sui social, in particolare su…
Zdenek Zeman, ex allenatore di Lazio e Roma, è stato ricoverato in terapia intensiva al…
Ritorna il maltempo sull'Italia infatti al Sud arriva una perturbazione che porta piogge e rovesci…
Un terribile dramma è avvenuto a Caivano, in provincia di Napoli. Un uomo di circa…
Tragico lutto a Giugliano per la morte di una giovane mamma, Miranda Rega, 45 anni,…