Cronaca

Napoli: il cuore di una donna si ferma, 3 carabinieri si alternano e le salvano la vita

Undici giorni fa, mattina del 3 febbraio, in un centro commerciale di Torre Annunziata. Una donna sta andando a lavoro. C’è poca gente e molti negozianti siedono distratti nascosti dalle casse, scorrendo le dita sul display dello smartphone. La donna supera la soglia del pet-store dove lavora, poi il suo cuore si ferma. Sviene e cade esanime.

Una gazzella con 3 Carabinieri della sezione radiomobile si muove attorno al centro quando un passante si sbraccia attirando la loro attenzione. Ascoltano la sua storia e corrono con lui per raggiungere la donna che non ha ancora ripreso conoscenza. Intanto chiamano il 118.

Prima dell’arrivo dell’ambulanza passano 15 interminabili minuti, trascorsi a praticarle a turno un massaggio cardiaco. Non si fermano, neanche per un istante, sperando che possa salvarsi. Uno dei 3 ha recentemente frequentato un corso di primo soccorso, pratica salva-vita sulla quale la Legione Carabinieri “Campania” sta investendo enormi sforzi. Timidi segnali di attività cardiaca riaccendono una speranza. I sanitari arrivano e portano la donna direttamente in sala operatoria.

Rimarrà in coma farmacologico, in terapia intensiva per molti giorni. Il team del 118 spiegherà ai carabinieri che senza quei 15 minuti di massaggio cardiaco non ce l’avrebbe fatta. Ora sta bene e, a distanza di 11 giorni, ormai lontana dall’ospedale, i militari l’hanno incontrata. Lei non ha saputo nascondere la commozione e ha chiesto loro di scattare una foto per ricordare per sempre quei volti. Tutti intorno a lei, come angeli custodi.

redazione

Articoli recenti

Sanremo 2025: Rocco Hunt e la canzone “ironica” sui napoletani a Roccaraso, la reazione e la spiegazione

Sanremo continua a regalare momenti inaspettati. Durante il Dopo Festival della seconda serata, il conduttore…

11 minuti fa

Scossa di terremoto a Striano, trema l’area del Vesuvio

Questa mattina, alle 6:40, un terremoto di magnitudo 2.5 sulla scala Richter ha colpito la…

4 ore fa

Massimo Ranieri con un occhio rosso a Sanremo: cosa è successo e come sta ora

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2025, Massimo Ranieri ha regalato al pubblico un’intensa…

4 ore fa

Sanremo 2025: Settembre è il giovane talento napoletano vincitore delle Nuove Proposte

Il Festival di Sanremo 2025 ha incoronato Settembre come vincitore della categoria Nuove Proposte. Il…

5 ore fa

Funerali Natascia Sansò, l’addio alla figlia di Nonna Adele, morta a 45 anni per un tumore

Lutto nella famiglia di Nonna Adele: è scomparsa Natascia Sansò, sua amata figlia, stroncata da…

5 ore fa
Sponsorizzato