Il maltempo sta per abbattersi su gran parte dell’Italia portando un calo termico, e contestualmente la neve, in alcune zone. Anche a Napoli le temperature minime saranno in discesa di almeno 5 gradi.
“Tempo dinamico sull’Italia nei prossimi giorni, con l’imminente arrivo di una nuova perturbazione che tra giovedì e venerdì interesserà parte d’Italia” – come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Veloci piogge o rovesci sono previsti inizialmente sul Nord Italia, con neve sulle Alpi in genere dagli 800-1200m. Successivamente qualche precipitazione interesserà anche il Centrosud e in modo particolare il versante tirrenico (fenomeni più incisivi sull’alta Toscana), contestualmente ad un progressivo calo delle temperature ma con neve in Appennino in genere solo dalle quote medio-alte”.
“L’evento più rilevante tuttavia riguarda l’arrivo del freddo tra il weekend e la prima parte della prossima settimana” – dichiara Ferrara di 3bmeteo.com – “correnti di diretta estrazione artica dilagheranno infatti su buona parte dell’Europa centro-orientale, ma parte del pacchetto freddo interesserà con buona probabilità anche l’Italia entrando dalla porta della Bora e dell’Adriatico. Il Mediterraneo reagirà all’affondo freddo dando origine ad un vortice di bassa pressione che, ad oggi, dovrebbe sortire i maggiori effetti al Sud con piogge, temporali e neve in calo a quote anche basse quantomeno sul lato adriatico.
“L’evoluzione resta comunque delicata, in quanto l’esatta entità e distribuzione delle precipitazioni dipenderà da dove si forma il vortice di bassa pressione; seguiranno dunque aggiornamenti” – concludono da 3bmeteo.com.
Momenti di apprensione ad Aversa durante la serata di San Silvestro, dove un bambino di nove anni è rimasto…
Un gravissimo atto intimidatorio ha colpito la Pizzoteca, la nota libreria-pizzeria situata in vico lungo gelso,…
Le celebrazioni per l’inizio del nuovo anno sono state macchiate da un grave episodio di…
Un inizio d’anno drammatico per un ventiquattrenne romano in trasferta a Napoli, protagonista di un incredibile doppio…
La comunità atellana è sprofondata nel dolore per il ritrovamento del cadavere di Angelo Massaro, un…
Un’importante operazione di contrasto alla vendita di esplosivi non autorizzati è stata portata a termine…