Dopo 13 anni, un cuore incompatibile con il 97% dei donatori, lo scorso Natale, Emilia, 57 anni, di Napoli, è stata operata all’ospedale Monadli di Napoli. Ricoverata da 6 mesi la donna ha subito un intervento innovativo che finalmente la farà uscire dall’ospedale.
L’intervento è stato eseguito il giorno di Natale, 25 dicembre, dai medici dell’Ospedale Monaldi di Napoli guidati dal dottor Claudio Marra, responsabile del Centro Trapianti di Cuore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. La donna conviveva una grave cardiomiopatia dilatativa familiare. Anche la sorella è stata trapiantata di cuore nel 2010 al Niguarda di Milano, oggi invece è seguita in follow-up al Monaldi.
Dall’ospedale napoletano spiegano: “Il suo sistema immunitario, infatti, presentava un livello di sensibilizzazione estremamente elevato, con la presenza di anticorpi che la rendevano incompatibile con il 97% dei donatori disponibili. Un caso rarissimo che è stato affrontato con un approccio multidisciplinare da un team di oltre trenta professionisti composto da cardiologi, immunologi, internisti, infettivologi, anestesisti e cardiochirurghi specializzati in trapianti che hanno sviluppato un piano terapeutico personalizzato”.
Sono state registrate nella notte tre scosse di terremoto in Campania che si sono verificate…
Per l'estrazione del 6 gennaio2025 il premio 'grosso' della Lotteria Italia è stato vinto in…
Arriva il maltempo dopo la Befana e da domandi, martedì 7 gennaio, inizieranno giornate tipicamente…
La puntata di Affari Tuoi di sabato 4 gennaio, ha visto Paolo Scampamorte protagonista, ma…
Lutto a Napoli per la morte di Anna Liparulo, la 30enne dolo lunga malattia. Questa…
Questa notte un 33enne del Burkina Faso ma residente ad Acerra è morto in un…