Scienza

Campi Flegrei, l’espero dell’Osservatorio Vesuviano: “C’è attività sismica, c’è deformazione del suolo e forte attività geotermica”.

Le parole del direttore dell‘Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, pronunciate giovedì 3 ottobre 2024, nell’incontro all’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli, sull’esercitazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei “EXE Flegrei 2024″, prevista dal 9 al 12 ottobre hanno messo in luce la situazione attuale.

Il fenomeno del bradisismo, come evidenziato negli ultimi bollettini ha registrato un rallentamento negli ultimi mesi, ma non è questo che preoccupa.

“Il vulcano sta mostrando una dinamica in corso che noi seguiamo h24, ma bisogna lavorare molto su questo. La velocità di sollevamento da un mese e mezzo è rallentata, e l’effetto si vede immediatamente, perché c’è minore attività sismica. Ma il motore della dinamica, cioè il degassamento, sta proseguendo”. “Il vulcano dei Campi flegrei è in un lungo periodo di non tranquillità, c’è livello giallo dal 2012, c’è attività sismica, c’è deformazione del suolo, forte attività geotermica, degassamento e attività termale molto intensa. Non ci illudiamo che la riduzione della velocità di deformazione del suolo o la riduzione del numero di terremoti ci possa far pensare che il fenomeno sia finito. Anzi, non è cambiato nulla sulla dinamica del vulcano”.

redazione

Articoli recenti

Geolier e la svolta sentimentale: “Grazie a lei ho scoperto la vera musica d’amore”

Il celebre rapper napoletano Geolier ha recentemente aperto il suo cuore, raccontando una profonda evoluzione personale legata…

34 minuti fa

Dramma in strada, auto si schianta contro una scuola: il conducente fugge dopo l’impatto

Un violento incidente stradale si è verificato nella serata di ieri in via Marchesella, nel comune di Giugliano in…

45 minuti fa

Dramma sfiorato sul campo: calciatore si accascia, salvato dal tecnico avversario

Durante la sfida di Terza Categoria tra Atletico Portici e Pro Poggiomarino, svoltasi lo scorso sabato, un evento drammatico ha…

9 ore fa

Napoli, tragedia sfiorata a Bagnoli: palo della luce travolge un’auto, ferita una donna

Nella tarda mattinata di sabato 10 gennaio, il violento maltempo che sta sferzando la Campania ha causato un…

9 ore fa

Fabrizio Corona e la verità su Belen e Berlusconi: “L’ha fatto per una carriera brillante”

Nella nuova produzione Netflix "Io Sono Notizia", l’ex re dei paparazzi Fabrizio Corona è tornato a occupare il…

1 giorno fa

C’è posta per te 2026: Dario e Lucia commuovono tutti, la suocera lo aiuta a crescere i figli dopo la morte della moglie

Il debutto della nuova stagione di Maria De Filippi si è aperto con la commovente…

1 giorno fa
Sponsorizzato