Il mese di agosto è stato il più caldo di sempre e, parte qualche giorno in cui le temperature sono state meno alte, ma sempre nella media estiva, l’afa e il caldo record hanno asfissiato gli italiani.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo previsto nel weekend in corso e anche nei giorni successivi. “Oggi domenica il sole e il caldo saranno prevalenti con punte di 35-37°C al Centro-Sud, come su Umbria, Lazio, Marche, punte di 38°C in Sardegna, sulle coste ioniche della Basilicata, in Puglia sul tarantino e in Sicilia sulle zone interne.
L’abbassamento di latitudine delle spire perturbate del ciclone attivo tra Islanda e Regno Unito, favorirà il distaccamento di una “goccia fredda” in quota, ovvero, detto in maniera semplice, una zona dell’atmosfera più fredda rispetto a quelle circostanti. Questa goccia riuscirà a raggiungere il Mediterraneo e a influenzare il tempo sull’Italia. La prossima settimana vedrà i risultati di questa incursione nel campo di alta pressione africana. Già da lunedì 26, quindi, l’atmosfera diventerà via via più instabile a partire dal Nord. Rovesci temporaleschi piuttosto irregolari interesseranno dapprima le Alpi, poi la Pianura Padana (tra notte e mattina di martedì) e nei giorni successivi in maniera diffusa tutta la dorsale appenninica e le zone interne della Sicilia.
Nonostante l’arrivo dei temporali le temperature non subiranno grossi scossoni, infatti a parte un contenuto calo, i valori massimi continueranno a mantenersi oltre i 30-33°C su gran parte delle città”.
La comunità atellana è sprofondata nel dolore per il ritrovamento del cadavere di Angelo Massaro, un…
Un’importante operazione di contrasto alla vendita di esplosivi non autorizzati è stata portata a termine…
Dopo giorni di profondo dolore e riserbo, Susy Fuccillo è tornata a comunicare con i suoi follower…
Non ce l’ha fatta l’uomo di sessant’anni rimasto vittima di un violento scontro stradale nel quartiere di Secondigliano.…
Un episodio di violenza inaudita ha macchiato le festività a Napoli, dove una ragazza di 18…
Il mondo dell'agonismo sportivo nazionale e internazionale è in lutto per la scomparsa di Davide Tizzano, deceduto…