A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di Vito, direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha parlato della situazione dei Campi Flegrei.
Il tasso di sollevamento è aumentato e ci saranno nuove scosse probabilmente anche più forti. Alla riunione erano presenti anche il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Le recenti scosse – ha detto Di Vito – anche a 20 secondi una dall’altra, avvertite in modo prolungato, hanno sicuramente spaventato, ma con l’attuale tasso di sollevamento dobbiamo aspettarci dei terremoti anche di magnitudo simili agli ultimi, o anche maggiore”.
“Il tasso di sollevamento – ha proseguito – è sui 20 mm al mese ed è dunque raddoppiato rispetto ai 10 mm di inizio anno. Siamo poco più sopra dei 15 mm dello scorso anno, questo significa che il fenomeno sta incrementando, i terremoti continueranno ed è prevedibile che avvengano. Si è raggiunti la magnitudo 4.2 a settembre 2023, il massimo in 40 anni, spero che non si verifichi ma non si può escludere, in ogni caso si tratta di magnitudo medie, non alte, simili a quelle osservate nel 1982″.
Lo stato di allerta gialla è stato confermato ma è essenziale la prevenzione, potendo prevedere l’arrivo di altri terremoti.
Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…
Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…
«Dopo la pratica di… come si chiama quel cantante là? Eh sì, Gigi D’Alessio… so’rimasto…
Lacrime di dolore ad Aversa per la scomparsa di Carla Diana. La nota wedding planner…
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…