Per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo venti anni di reclusione per il baby killer. E’ quanto deciso dal gup del Tribunale dei Minorenni di Napoli Umberto Lucarelli per il 17enne accusato di aver ucciso il musicista 24enne la notte del 31 agosto 2023 in piazza Municipio a Napoli.
La sentenza è arrivata poco dopo le 14.30 di martedì 19 marzo accogliendo la richiesta del pm della procura per i minorenni Francesco Regine. Sono il massimo della pena per il ritiro abbreviato che prevede lo sconto di un terzo. Il reato contestato è omicidio volontario aggravato da futili motivi. La difesa del 17enne aveva chiesto invece la messa in prova. Il giovane aveva infatti confessato di aver sparato, ma di non averlo fatto con l’intenzione di uccidere e di aver saputo solo dopo che il musicista fosse morto. Non sono mancati momenti di tensione fuori al Tribunale dopo la sentenza quando alcuni parenti del babykiller hanno urlato frasi offensive contro amici e familiari di Giogiò. Hanno anche invitato questi a raggiungerli per un confronto ravvicinato ricevendo come risposta cori a sostegno del ragazzo morto. Sono intervenute poi le forze dell’ordine per evitare qualsiasi tipo di scontro.
“Giustizia è fatta” ha commentato Daniela Di Maggio, madre di Giogiò, all’esterno del tribunale. “Questa sentenza così importante – aggiunge la madre del giovane – scrive una pagina di storia e la chiamerei la rivoluzione di Giogiò. Quella di oggi non è vendetta – spiega – ma giustizia, perché chi fa un crimine efferato volontario senza motivo deve essere punito. C’è anche tutta la parte riabilitativa che sta facendo, quindi nessuno di noi è un criminale che si vuole vendicare”. “Secondo me è un segnale potente per tutta la società civile – sottolinea Di Maggio – quando c’è un’indignazione vera e le coscienze si scuotono, vuol dire che tutti si muovono intorno a un progetto e a un obiettivo”.
Luisa Ranieri torna su Rai 1 con la fiction La preside, interpretando Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha…
Un drammatico incidente si è consumato all'incrocio tra via Argine e via Galileo Ferraris, dove un uomo di 55…
Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…
Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…
La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…
Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…