Cronaca

La sorella di Giulia Tramontano in tv: “E’ andata dall’altra donna con la forza del figlio. Poi è tornata a casa, ma non per perdonare”

“Non siamo persone che si lasciano andare all’odio – ha detto – Quando l’ho persa, io pensavo solo a lei, non a chi me l’ha sottratta. Sono pervasa dall’amore per lei, da quanto mi manca, dalla zia che sarei potuta essere. Non voglio che l’odio verso di lui vinca su di me”. Chiara Tramontano, la sorella di Giulia uccisa con 37 coltellate nella sua casa di Senago mentre era incinta al settimo mese dal compagno Alessandro Impagnatiello, ha parlato durante una lunga intervista alla trasmissione televisiva di Rai Due Ore14.

Il prossimo 18 gennaio inizierà il processo per Alessandro Impagnatiello, accusato di aver ucciso la ragazza. Per lui le aggravanti di crudeltà, dai futili motivi, dal vincolo di convivenza e dalla premeditazione oltre che per distruzione e occultamento di cadavere e di interruzione volontaria della gravidanza del piccolo Thiago. La famiglia di Giulia, che ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro alla Memoria dal Comune di Milano, è costituita parte civile assistita dall’avvocato Giovanni Cacciapuoti, insieme al comune di Senago che è seguito dall’avvocato Antonio Ingroia.

Le parole della sorella raccontano di quella vita spezzata per sempre: “Siamo cresciute con la mamma che chiamava l’una col nome dell’altra e in cuor mio spero che mia madre sbagli ancora oggi e mi chiami Giulia – ha detto a Milo Infante – Discutevamo come tutte le sorelle, ci rubavamo i vestiti l’una dell’altra, ma i ricordi più belli sono del periodo in cui ho scoperto che sarei diventata zia, e allora era un continuo mandarsi video e messaggi, sono stati dei giorni vissuti con una gioia che non avrò più, i più belli della mia vita”.

“Forse lei pensava che valeva la pena avere una famiglia come la sua, può aver messo da parte qualche dispiacere, ma non avrebbe chiuso gli occhi davanti a segnali, qualora ci fossero stati. Perdonare no, ma fino all’ultimo giorno il figlio le ha dato la forza di andare all’incontro con l’altra donna, senza avvertire noi come faceva sempre. Lei aveva la forza di due persone. E quella sera è tornata non per perdonare, ma per mettere se stessa prima di chiunque altro. Forse questo avrei voluto che lo facesse di più prima. Io non frequentavo l’assassino di mia sorella, non lo conoscevo molto, ma so che lei non se ne vantava molto, di lui ne parlava quando era sfinita dalle delusioni, per cui io mai ne ho avuto un’opinione positiva».

Su Alessandro Impagnatiello dice: “Se mai può pronunciare la parola amore quella persona, non è certo la sua famiglia ad aver amato Giulia. La sua vigliaccheria è tale che se il suo pensiero sfiorasse la sua famiglia, dovrebbe pensare a noi, a cosa ci ha tolto. Sono fiduciosa grazie al nostro legale che ci da coraggio e perché non si inizia una battaglia da sconfitti, perché noi attraverso le nostre parole porteremo i giudici a prendere una decisione. Ma ascolto storie di famiglie che non hanno avuto giustizia e temo che tra dieci anni scoprirò che non era ergastolo e lo rivedremo per strada. Giulia comunque sarà in aula come la figlia di tutti, la sorella di tutti, la mamma che non ha potuto cullare il proprio figlio e io spero che un giorno, quando guarderemo la lapide di Giulia o una foto, sapremo che chi l’ha distrutta, non avrà più una vita, non potrà che essere dietro alle sbarre per sempre”.

redazione

Articoli recenti

Claudio Baglioni ferma il tour: la malattia costringe allo sto, annullati anche i concerti di Pompei

Una notizia che ha colto di sorpresa migliaia di fan in tutta Italia: Claudio Baglioni è stato…

8 ore fa

Sorrento sotto choc: chef perde la vita dopo il lavoro, fatale lo schianto in scooter nella notte

Una tragedia ha sconvolto la comunità della Costiera Sorrentina nelle prime ore della notte. Maria Rosaria…

9 ore fa

Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta all’alba, muore autista di 30 anni sotto il mezzo

Ancora sangue sulle strade della provincia di Salerno. Un drammatico incidente stradale si è verificato nelle scorse…

9 ore fa

Prosegue l’amore tra Geolier e Chiara Frattesi: l’influencer zittisce il gossip

La cronaca rosa italiana continua a gravitare attorno alla travolgente storia d’amore tra Geolier e l’influencer…

16 ore fa

Tragedia sull’Asse Mediano, Caivano in lacrime: morta la 22enne Emanuela De Angelis dopo giorni di agonia

La comunità di Caivano è sotto shock per la morte di Emanuela De Angelis, la giovane di 22…

1 giorno fa

Meteo Napoli: scatta l’allerta gialla, tutte le chiusure previste per domani dal Comune di Napoli

La città di Napoli si prepara ad affrontare una giornata all’insegna della prudenza. La Protezione Civile della Regione…

1 giorno fa
Sponsorizzato