Meteo

Meteo Napoli, arriva l’inverno: aria artica, neve e temperature giù di 10 gradi

Arriva il freddo artico a Napoli, a partire da questo weekend le temperature saranno polari. Grandine e neve arriveranno anche a bassa quota portando decisamente il primo assaggio d’inverno.

“Nel fine settimana è ormai confermata la prima irruzione di aria artica anche sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Ferrara che spiega- “un lobo del vortice polare andrà infatti posizionandosi sulla Scandinavia e piloterà masse d’aria molto fredda direttamente dall’Artico fin verso il cuore dell’Europa ma anche sulla nostra Penisola, sebbene in parte smorzata. Secondo le ultime analisi ci attendiamo rovesci sparsi in particolare lungo il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia e in generale al Sud e Sicilia, localmente anche a sfondo temporalesco. Le temperature saranno in tracollo talora di oltre 8-10°C, portandosi sotto le medie del periodo, fatto che favorirà probabilmente anche locali episodi di grandine/grapuel, ma soprattutto l’arrivo della neve a quote medio-basse, a tratti non esclusa anche fin sotto i 600-700m di quota. Il tutto sarà accompagnato da venti talora burrascosi di Tramontana e Grecale con raffiche di oltre 70-80km/h e mari agitati. Come sovente accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, buona parte del Nord e del medio versante tirrenico rimarranno sostanzialmente a secco con anzi sole prevalente, ma clima comunque rigido con forti gelate notturne in montagna ma possibili anche in pianura (faranno eccezione le Alpi di confine dove potremmo avere qualche nevicata).”

“Almeno fino ai primi giorni di dicembre l’Europa rimarrà sede di una vasta circolazione ciclonica a carattere freddo, che coinvolgerà anche l’Italia” – prosegue Ferrara di – “avremo dunque nuove fasi di maltempo soprattutto al Centrosud con rovesci, temporali e nevicate in Appennino anche a quote medio-basse su quello centro-settentrionale, il tutto in un contesto climatico spesso invernale. Tuttavia anche il Nord potrebbe venire periodicamente coinvolto dalle precipitazioni, che stante le basse temperature risulterebbero nevose a quote molto basse. Non sono dunque da escludersi sorprese bianche, ma si tratta di una linea di tendenza estremamente delicata e che data la distanza temporale richiederà ulteriori analisi e conferme”.

redazione

Articoli recenti

Marcuzzi-De Martino, la conduttrice rompe il silenzio: “Stanno proprio qui, scelgo bene”

Da anni si parla della relazione che Stefano De Martino avrebbe avuto con Alessia Marcuzzi.…

3 ore fa

Neve, pioggia e forte vento in Campania: tutte le scuole chiuse

Giornata decisamente fredda in Campania. Nevicate, pioggia e vento in diverse aree che fino alle…

9 ore fa

Gigi D’Alessio diventa papà per la sesta volta: Denise Esposito di nuovo incinta

Gigi D’Alessio aspetta il sesto figlio. Lo ha confermato lui stesso dietro le quinte di…

1 giorno fa

Anna Tatangelo e la frecciatina a Gigi D’Alessio: di nuovi crisi tra i due ex? Le sue parole

Anna Tatangelo è una donna molto diretta. Al centro del gossip fin dall’inizio della propria…

1 giorno fa

Chiara Tramontano, la lotta contro Alessandro che ha ucciso la sorella e il nipote: “Crudele, disumano, per 6 mesi li hi avvelenati”

"La tua crudeltà e disumanità si sono protratte per sei mesi" scrive Chiara Tramontano, sorella…

1 giorno fa

Meteo Napoli e Campania domani: è allerta neve. Temporali e venti forti, fino a quando

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo per temporali, neve a quote…

1 giorno fa
Sponsorizzato