di Kamalei von Meister
E di colpo il ritorno di Salvatore Emblema, un artista eclettico e multiforme. Dalla mostra ( la piu’ ampia dedicata all’artista ) al museo di Capodimonte alla Haus Konstruktiv di Zurigo, continua ad attirare un gran pubblico nella apprezzatissima Galleria di Fonti ( Via Chiaia n. 229).
Molto stimato dal critico Vittorio Sgarbi che, come è risaputo, predilige l’arte classica a quella contemporanea.
E di colpo al vernissage di Emblema arriva anche Diana Segantini, l’arci/nipote di Giovanni Segantini, l’illustre paesaggista svizzero. Diana è una grande influencer dell’arte contemporanea, master in dieci lingue e consulente di progetti museali in corso in Arabia Saudita.
Il gallerista napoletano Giangi Fonti presenta l’itinerario artistico di quello che diventerà uno dei maestri storici dello Spazialismo e la sua vocazione se la porta scritta nel cognome.
Eccoli gli Emblema cult degli anni ’90. Tele in canapa solcate da tessiture sottili e lineari. Salvatore Emblema, nasce povero, muore ricco. I figli e la moglie raccolgono la sua eredità creativa e spirituale. Le sue umili origini contadini, figlio del dopoguerra, sono il tratto distintivo della sua opera. Inconfondibile.
Assorbe, scarta, rielabora, impasta colori e materia Un piede nella classicità e l’altro lo affonda nel paesaggio rurale vesuviano. Affronta ante-litteram il problema dell’ambiente e, proprio ai suoi inizi, nel 1948, esegue una serie di collages usando foglie disseccate, pietre e minerali raccolti alle falde del Vesuvio. Il suo è un magma in continua evoluzione. Da vedere assolutamente.
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…