Pretty Yende & Nadine Sierra Direttore | Pablo Mielgo Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro, Ouverture Gioachino Rossini Elisabetta regina d'Inghilterra, “Pensa....Non bastan quelle lagrime" Gaetano Donizetti Don Pasquale, “Quel guardo il cavaliere" Gioachino Rossini Barbiere di Siviglia , Ouverture Vincenzo Bellini La Sonnambula, "Ah se una volta sola...ah non credea mirarti...ah non giunge" Giuseppe Verdi La traviata, “È strano... Ah! Fors'è lui... Follie! Follie!" Vincenzo Bellini Norma, “Mira, o Norma... Sì, fino all'ore" Otto Nicolai Le allegre comari di Windsor, Ouverture Léo Delibes Lakmé, “Sous le dôme épais" Franz Léhar La vedova allegra, romanza della "Vilja" Jacques Offenbach I racconti di Hoffmann, "Les oiseaux dans la charmille" Eduardo Di Capua ‘O Sole mio! Gioachino Rossini “La Danza” Victor Herbert The enchantress, “Art is calling for me/I want to be a Primadonna" Leonard Bernstein West Side Story, “I feel pretty" Durata: 1 ora e 53 minuti circa, con intervallo Teatro di San Carlo | CREMISI Domenica 21 maggio 2023 ore 19 - CREMISI - VII
di Kamalei von Meister
Standing ovation e bis al Teatro di San Carlo per il concerto con le 2 star internazionali Pretty Yende e Nadine Sierra, dirette per l’occasione da Pablo Mielgo e accompagnate al pianoforte da Luigi Angelo Maresca. Sold out per un concerto dal repertorio diversificato, da arie d’opera classiche a brani della tradizione classica napoletana come “O’ sole mio”, tributo a Napoli, campione d’Italia.
Tra i brani eseguiti|: “Pensa….Non bastan quelle lagrime” da Elisabetta regina d’Inghilterra di Gioachino Rossini; “Quel guardo il cavaliere” da Don Pasquale di Gaetano Donizetti; “Ah se una volta sola…ah non credea mirarti…ah non giunge” da La Sonnambula di Vincenzo Bellini; “È strano… Ah! Fors’è lui… Follie! Follie!” da La traviata di Giuseppe Verdi; “Mira, o Norma… Sì, fino all’ore” da Norma di Vincenzo Bellini; “Sous le dôme épais” di Lakmé, di Léo Delibes; la romanza della “Vilja” da La vedova allegra di Franz Léhar ; “Les oiseaux dans la charmille”da I racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach ; ‘O Sole mio!,di Eduardo Di Capua ; “La Danza” di Gioachino Rossini, “Art is calling for me/I want to be a Primadonna” da The enchantress, di Victor Herbert, “I feel pretty” da West Side Story di Leonard Bernstein.
“È sempre un grande piacere e un grande onore potermi esibire nel magnifico Teatro San Carlo – ha dichiarato in proposito – ogni volta è unica e questa volta è ancora più preziosa poiché ho condiviso questo momento di musica con la mia fantastica collega e amica Nadine Sierra. Questa occasione ha segnato il mio primo ritorno alle scene dopo la performance all’incoronazione delle loro Maestà all’Abbazia di Westminster”.
Mentre il sovrintendente Lissner e il Direttore Generale Emmanuela Spedaliere presentano, tra plausi generali, un bilancio tutto all’attivo, in cartellone Oper(A)mare, speciale concerto con la partecipazione del celebre soprano Maria Agresta e del Coro del Massimo napoletano diretti da José Luis Basso e accompagnati al pianoforte da Vincenzo Caruso.
In programma cori da opere e canzoni napoletane di ambientazione marina. Per celebrare l’importanza del mare nella storia e nell’identità di Napoli e del Teatro di San Carlo, situato nel cuore della città e circondato dalla bellezza del Golfo.
Saranno eseguiti brani dedicati al mare da opere come I due Foscari di Verdi, Les contes d’Hofmann di Offenbach e pezzi vocali da camera di Rossini, alternati a melodie e canzoni popolari napoletane, come La Procidana, canto tradizionale dell’isola di Procida nell’ arrangiamento per coro e pianoforte di Vincenzo Caruso; Marechiare, di Francesco Paolo Tosti su testo di Salvatore di Giacomo nell’elaborazione per coro e pianoforte di Giuseppe Polese; ‘O paese d’o sole, testo di Libero Bovio e musica di Vincenzo D’Annibale; e ancora Torna a Surriento, musica di Ernesto De Curtis e testo di Gianbattista De Curtis. Al Reading Musicale di Bono, evento storico al San Carlo, anche la rock star, stupur mundi, con un Torna a Surriento, solo voce. E che voce!
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…