Cultura

Nella basilica di Santa Maria degli Angeli è già Pasqua con il Coro Vox Artis

Si è svolto ieri sera presso la basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone il concerto di Pasqua. Protagonisti l’Orchestra San Giovanni (composta da 14 musicisti, 11 tra violinisti e viole, 2 violoncellisti e un contrabbassista), il Coro Vox Artis (di cui fanno parte ben 30 coristi) e la soprano Maria Pia Garofalo. La direzione è stata a cura del Maestro Keith Goodman. In totale sono stati eseguiti 12 brani.

Partiamo dal finale. Il pubblico presente nella meravigliosa chiesa che unisce i Quartieri Spagnoli al Monte di Dio è stato piacevolmente sorpreso dal bis – omaggio per Ennio Morricone. L’orchestra accompagnata dalla voce della soprano ha incantato i presenti con il brano più famoso della colonna sonora di ‘C’era una volta il west‘, film capolavoro di Sergio Leone. Prima l’orchestra aveva eseguito la sinfonia per archi n.10 di Mendelssohn.

Continuando a riavvolgere il nastro, si è passati al Pergolesi. Il ‘Quando Corpus‘ e l”Amen‘ suonati consecutivamente sono sembrati parte della stessa opera. Poi, forse, l’esecuzione migliore e più scoppiettante: il ‘Fac ut ardeat‘, dove il coro cambiando per tutta la composizione intonazione vocale, ha probabilmente dato il meglio di sè. In questa parte del concerto la Garofalo ha interpretato, ‘Vidit suum‘, ‘Cujus Animam‘.

E ora passiamo all’inizio, l’esordio è stato ‘made in Italy’ con la ‘Sinfonia Al Santo Sepolcro‘ di Vivaldi suonata dalla sola orchestra. Subito dopo ha fatto il suo ingresso la soprano che ha cantato ‘Panis Angelicus‘ e l”Ave Maria‘, rispettivamente di Franck e Caccini / Vavilov.

L’ingresso del Coro Vox Artis ha alzato l’acme dell’esibizione, complice l’opera di Bach ‘Corale dalla cantata n.147‘. Il livello è rimasto alto con l”Ave Maria‘ di Haydn. E così ci siamo ricongiunti al Pergolesi con lo ‘Stabat mater‘. Il coro, composto da persone non professioniste ma vere appassionate di musica, svolge attività concertistica attraverso un repertorio di carattere sacro e spesso operistico.

Il gruppo è stato fondato nel 2013 dal Maestro e Direttore d’orchestra Goodman. Quest’ultimo è un musicista italoamercano diplomato a Napoli presso il Conservatorio di San Pietro a Majella. Goodman svolge attività concertistica in Italia e all’estero e dal 2009 è il Direttore stabile dell’Orchestra San Giovanni. Dal 2018 dirige l’Orchestra dell’Università Parthenope di Napoli.

redazione

Articoli recenti

Tragedia nel Napoletano, trovato senza vita in un bagagliaio: si chiamava Giovanni Di Gennaro

Un uomo è stato trovato senza vita questa mattina a Qualiano, in provincia di Napoli.…

4 minuti fa

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

4 ore fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

6 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

8 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

12 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

13 ore fa
Sponsorizzato