Scuola

Il Certamen Nazionale di Matematica “Renato Caccioppoli” al liceo Mercalli

Si è svolta oggi, al Liceo Scientifico “Giuseppe Mercalli” di Napoli, in una splendida cornice di entusiasmante partecipazione: la X edizione del Certamen Nazionale di Matematica “Renato Caccioppoli”. Ai vincitori del X Certamen, Mario Mazzarino (LS Mancini di Avellino), Marco Basile (LS Mancini di Avellino e Fabrizio Godono (LS Nobel di Torre del Greco (NA)), vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica del Mercalli, che ringrazia per la partecipazione.

Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico della regione Campania dott. Ettore Acerra, l’assessore regionale all’ istruzione dott.ssa Lucia Fortini, l’assessore all’istruzione del Comune di Napoli, dott.ssa Maura Striano, il direttore del dipartimento di Matematica “Renato Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, prof.ssa Cristina Trombetti, il prof. Aniello Buonocore, docente universitario di Probabilità e Statistica Matematica, il preside prof. Luigi Romano, ideatore della prima edizione del Certamen, gli istituti partecipanti (Tassoni di Modena, Luois Pasteur di Roma, Alberti , Bernini-De Sanctis, Cuoco-Campanella, Calamandrei, Vico, Labriola, Sbordone di Napoli, Montalcini di Quarto (NA), Mancini di Avellino, Salvemini di Sorrento (NA), Brunelleschi di Afragola (NA), Urbani di San Giorgio a Cremano (NA), Don Milani di Gragnano (NA), Nobel di Torre del Greco (NA), Cartesio di Giugliano (NA), Severi di Castellammare di Stabia (NA)) e il d.s., i docenti e gli studenti dell’istituto Vittorio Veneto di Napoli per l’eccellente servizio Food Expo.

La prima volta che risolsi un vero problema fu un attimo che ricorderò e avrò caro per sempre. Fu una sensazione incredibile di ebrezza: per la prima volta possedevo qualcosa che non aveva nessun altro al mondo. Potevo dire qualcosa di nuovo sull’Universo. È vero: non era una nuova cura per il cancro, ma aveva comunque un valore, e nessuno me l’avrebbe mai potuto togliere. Era la prima volta che mi succedeva, e come per il primo bacio, era una cosa molto speciale. Non ho potuto più smettere”, Edward Frenkel.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

6 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

7 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

15 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

15 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

15 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

16 ore fa
Sponsorizzato