Spettacolo

Torna il ‘Commissario Ricciardi’, l’intervista a Lino Guanciale: “Vi svelo l’evoluzione del mio personaggio”

Sta per tornare in onda il Commissario Ricciardi. La fortunata fiction napoletana, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, ritorna in prima serata, su Rai Uno, per quattro serate, a partire da lunedì 6 marzo.

Torna il Commissario Ricciardi, l’intervista a Lino Guanciale

Il grande protagonista della fortunata serie è ‘Il Commissario Ricciardi“, interpretato in modo magistrale dall’attore Lino Guanciale che ha rilasciato una bella intervista a Libero: “Nella prima stagione abbiamo visto aprirsi diverse crepe nella corazza che Ricciardi si è costruito, più per proteggere gli altri da lui e dal suo ‘dono’, che per proteggere se stesso dagli altri. Malgrado lui faccia di tutto per tenere ancora in piedi questa corazza, tutto quello che gli è successo nella prima stagione ha lasciato un segno profondo, tanto che in queste nuove puntate le crepe si aprono e diventano falle da cui passa un nuovo desiderio di felicità.

Assisteremo a una grande crescita di consapevolezza del personaggio su quale posto dare all’amore nella sua vita. Tutti i romanzi di Ricciardi scritti da Maurizio De Giovanni, d’altronde, possono essere letti come una lunga storia di formazione, che racconta la maturazione emotiva e sentimentale del protagonista. In queste quattro puntate assisteremo a una grande accelerazione di questo processo“.

L’amore del pubblico per il Commissario Ricciardi

Per quanto riguarda l’amore del pubblico per il Commissario Ricciardi, Guanciale spiega: “Ricciardi avrebbe sulla carta tutte le caratteristiche per allontanare da sé spettatrici e spettatori e invece, nonostante la distanza emotiva che si sforza di tenere rispetto al mondo esterno, riesce a costruire una connessione emotiva fortissima con chi segue le sue avventure. Possiede un’enorme capacità di empatia che cela sotto molteplici strati, dalla sua pelle all’impermeabile che porta.

Esiste un mistero, una magia attorno alla profonda umanità di questo personaggio che racconta come, a prescindere dagli schermi che si sceglie di indossare, l’autenticità e la genuinità del cuore arrivino comunque ad aprire le porte del cuore degli altri

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Luisa Ranieri e la confessione che spiazza: “Dopo la scena di sesso ho vomitato, perché mi è successo”

Luisa Ranieri torna su Rai 1 con la fiction La preside, interpretando Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha…

3 ore fa

Tragedia stradale a Napoli: scontro fatale tra un’utilitaria e un’autocisterna

Un drammatico incidente si è consumato all'incrocio tra via Argine e via Galileo Ferraris, dove un uomo di 55…

4 ore fa

Scontri tra ultras del Napoli e della Lazio sulla A1 e blitz all’alba: la Polizia blocca 80 ultras al rientro da Lecce

Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…

23 ore fa

Stefano De Martino rompe il silenzio: l’ultimo commosso omaggio al padre Enrico

Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…

24 ore fa

Campania, il maltempo non concede tregua: prorogata l’allerta gialla su tutta la costa

La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…

2 giorni fa

Dramma in provincia: 71enne muore dopo una caduta fatale in casa

Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…

2 giorni fa
Sponsorizzato