di Pasquale De Luca
A piazza del Plebiscito siamo tornati indietro di 40 anni. Questa volta però non è la solita caricatura politico-ideologica ma una vera trasposizione temporale; parcheggiate in prossimità del colonnato tutte quelle auto che hanno caratterizzato un’epoca, quella dell’Italia negli anni 80. Subito lungo il perimetro della piazza un folto gruppo di cittadini e turisti incuriositi nel rivedere, forse per alcuni con un pizzico di nostalgia, le tipiche Fiat 127 e 128 , le Alfa Giulia, l’iconico Maggiolino o la sobria Renault 4.
La domanda nasceva a tutti spontanea: cosa sta succedendo? La sontuosa piazza napoletana è ritornata ad essere nuovamente location preferita per le riprese del quarto capitolo della saga di L’Amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta – tratta dalla fortunata tetralogia della scrittrice Elena Ferrante. Il set, questa volta diurno, ha occupato l’intera piazza del Plebiscito che per l’occasione è ritornata ad essere il grande e discutibile parcheggio poi dismesso durante gli anni novanta; nell’area in prossimità delle statue equestri sono state parcheggiate una quarantina di auto d’epoca, mentre tutta l’area tecnica è stata allestita nella zona adiacente piazza Trieste e Trento.
Folto il numero di addetti ai lavori composto da circa un centinaio di persone tra regia, attori, tecnici, costumisti e assistenti al set. La serie prodotta da Rai-HBO riguarderà l’ultimo capitolo della tetralogia dove ad essere narrate saranno le vicende delle due protagoniste, Lila Cerullo e Lenù Greco. In queste pose rivediamo le protagoniste di nuovo insieme che passeggiano lungo la piazza facendo dello shopping.
In uno degli scatti è possibile notare l’attrice che interpreta Lila vestita in abito marrone che mostra un’evidente pancione. Per questo capitolo il cast è stato integralmente rinnovato con Alba Rohrwacher calata nel ruolo di Elena, ed Irene Maiorino in quello di Lila; Nino Sarratore sarà invece interpretato dall’attore Fabrizio Gifuni. Nell’ultimo capitolo, intitolato “Storia della bambina perduta”, le due ragazze, ormai donne, si incontrano nuovamente a Napoli.
Lenù, scrittrice affermata, va a vivere in una casa di via Tasso, che per esigenze scenografiche e logistiche nella serie Tv sarà ambientata in via Petrarca, riportata agli anni ’80 nei quali è ambientata l’ultima stagione. Le riprese a Posillipo proseguiranno fino a marzo. Domani 17 febbraio la troupe sarà ancora nel centro storico, questa volta con un nuovo set allestito verso piazza Carità. La regia è stata affidata alla talentuosa Laura Bispuri su soggetto e sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…