Quanto sono importanti le buone maniere, la gentilezza di un sorriso. In tempi villani come i nostri leggere
«Napoli: un cerimoniale per la città», edito da Dante & Descartes, è una carezza all’anima. Umberto Zoccoli, classe ’56, laurea in Scienze Politiche, da 30 anni è il “Cerimoniere democratico”, come scrive nella prefazione Nino Daniele, filosofo, allievo del grande Aldo Masullo, già assessore alla Cultura.
È un’antica storia, quella del cerimoniere. “Antica come il potere e i suoi simboli. L’uomo è un animale simbolico diceva Ernst Cassirer, uno dei più grandi filosofi del Novecento, che era un altro modo per dire con Aristotele che l’uomo è un animale politico – spiega Nino Daniele- E parte da lontano: “ La civiltà greca, quella a noi più vicina essendo Napoli una città fondata da coloni greci, ci riporta a celebrazioni, riti e rituali anche profani.
“Per il tardo latino, invece, il termine deriva da venerazione, culto e suoi sinonimi sono: funzione, rito, commemorazione, solennità, da cui deriva proprio cerimoniale, cerimoniere”. Mediatore, diplomatico, esperto e regista di bon ton, tessitore di fili ( dal pubblico al privato) dopo 30 anni di onorata, affascinante e invidiata ( dagli altri) carriera a Palazzo San Giacomo, si sente ancora un ragazzo, uno fortunato perchè l’arte del ricevere è sempre stata la sua passione. E della sua passione ne ha fatto un lavoro.
Per ciascuna autorità ricevuta a corte ( nomi non ne faccio per non spoilerare la lettura) cercava un elemento che lo mettesse in evidenza. Ricerca del dettaglio e mettere a proprio agio l’ospite nella sua funzione pubblica, la Napoli contemporanea e complessa dei quattro sindaci (da Bassolino a Manfredi) non è molto diversa dalla Napoli dalle relazioni diplomatiche internazionali ai tempi dei Borbone.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…