Stop alle sbiadite imitazioni. Dal 18 dicembre se non si rispetteranno le regole previste dal disciplinare di produzione – ingredienti, preparazione e cottura – non si potrà più parlare di ‘Pizza Napoletana‘. Se così non fosse, s’incorre nell’illecito.
A specificarlo è la Coldiretti in riferimento alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2313. Questi ha approvato la richiesta dell’Italia all’Unione Europea di garantire la protezione con riserva del nome per la “Pizza Napoletana”.
Si potrà parlare di ‘Pizza Napoletana‘ – spiega Coldiretti – solo se saranno rispettate alcune caratteristiche relative alla preparazione, stesura a mano della pasta, farcitura e cottura in forno a legna a 485° con il cornicione alto tra 1 e 2 cm.
Altro sbarramento sulle materie prime: si dovranno utilizzare olio extravergine d’oliva, basilico fresco e mozzarella di bufala campana. Altri ingredienti per usufruire della dicitura ‘Pizza Napoletana’ sono pomodori – pelati o pomodorini freschi – per dare slancio alla produzione di pomodoro nazionale.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…