Scampia

Frana a Ischia, ricerche proseguite tutta la notte. Gli sfollati: “Non parlate di abusivismo”

Gli sfollati di Ischia non vogliono che si parli di abusivismo “non c’entra” dicono dopo che sono stati allontanati dalle loro case. “Non parlate di abusivismo. L’apertura di una finestra o la costruzione di un terrazzino di un metro non hanno nulla a che fare con quanto accaduto“, sono queste le parole che continuano a ripetere dopo che una frana si è abbattuta sabato mattina all’alba sulle loro case nella zona di Casamicciola.

Le parole degli sfollati

Venite a vedere da dove si è staccato il fango che poi è rotolato a valle e poi capirete che le costruzioni non hanno potuto essere la causa“, ripetono i cittadini sfollati.  E’ una sorta di risposta alla polemica nata poco dopo che si è consumata la tragedia riguardo a un problema diffuso di abusivismo a Ischia dove si sarebbe costruito anche dove non si doveva. Polemica cui si aggiunge anche quella dei condoni concessi, nello specifico il decreto Genova emanato da Giuseppe Conte con il quale di fatto si consentiva di non abbattere le abitazioni lesionate dal terremoto del 2017.

L’aggiornamento da Ischia dopo la notte

Sono proseguite senza sosta le ricerche delle 11 persone disperse dalle 05 di sabato mattina a Ischia. Tra di loro ci sono anche due famiglie con bambini. “I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull’identificazione, il lavoro di oggi servira’ anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari – ha spiegato il prefetto – gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell’ordine impegnate sono intorno alle 220 unita’, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza”. E’ stata identificata la prima vittima, si tratta di Eleonora Sirabella, giovane 31enne che abitava con il marito in una zona vicino al punto da cui si è staccata la frana.

LEGGI ANCHE: ELEONORA SIRABELLA, COM’E’ STATA RICONOSCIUTA LA VITTIMA

Intanto questa domenica mattina si è tenuta un’alta riunione del centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è arrivato a Ischia per effettuare un sopralluogo. Sabato era in Prefettura dove ha partecipato alle riunioni per il coordinamento dei soccorsi. Intanto una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco ha avviato le ricerche nelle acque davanti al porto per  ispezionare le auto finite in mare durante la frana. Stamattina arriveranno altre 50 unità di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco.

Il Consiglio dei Ministri straordinario tenutosi questa mattina per l’emergenza a Casamicciola “su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l’ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro”, sono queste le parole del ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia. Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell’emergenza.

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

5 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

5 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

6 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

8 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

20 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato