Moriva nel lontano ’94 ma i suoi fan più accaniti non hanno mai smesso di sperare di rivederla. Visioni e speculazioni. Anche il drammaturgo e direttore artistico del Napoli Teatro Festival, Ruggero Cappuccio, non ha resistito alla tentazone di scrivere un racconto su di lei: Settimo Senso, drammaturgia e regia di Nadia Baldi, con Euridice Axen, ha debuttato con grande successo ieri.
Con regolare periodicità una voce che non si arrende, si leva da qualche giornale, pronta a giurare che Moana esiste, si nasconde da qualche parte del mondo, come uno di quegli ex leader pronti a tornare al momento giusto. Voci pronte ad alimentare il mito. Moana è morta all’Hotel-Dieu di Lione il 15 settembre 1994, dove era ricoverata da mesi. La sua morte è ufficialmente dovuta ad un tumore al fegato, ma si parla anche di epatite cronicizzata. E qui inizia un altro film, l’ultimo di Moana: la sua morte, a soli 33 anni, è ancora fonte di misteri. Dai più neri, come l’ipotesi di essersi spenta a causa dell’Aids a quelle più colorate (viva, felice, al caldo).
O divenuta nell’immaginario collettivo un autentico paradigma della donna oggetto accerchiata dalle spregiudicate esigenze commerciali, vittima del suo personaggio, si è voluta eclissare del tutto. E’ stata la madre di tutte le pornstar. Ribelle, sensuale, elegante, intelligente. Con lei è nata l’arte della seduzione erotica. Lei ci metteva anche la testa, l’acume, non solo c… e tette.
La sua fine precoce ci lasciò tutti sbigottiti. Il parterre anche femminile rimase senza parole e lei entrò in punta di piedi nel mito. Perchè solo chi muore giovane, è caro agli dei. In scena al San Ferdinando potere e pornografia ( ai tempi di Moana non esisteva ancora Intereìnet), politica, arrivismo e maschilismo imperante, uno scrittore indaga sui più profondi, ancestrali arditi sensi che muovono il potere. Finale non da spoilare. Repliche fino al 27 novembre.
«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…
Un uomo è stato trovato senza vita questa mattina a Qualiano, in provincia di Napoli.…
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…