Deve far riflettere l’enorme crollo dell’affluenza in Campania per le elezioni politiche del 25 settembre. Nella nostra regione a prevalere più di qualsiasi partito è stato l’astensionismo. Solo il 53,4% degli aventi diritto si è recato alle urne: un calo del 14,8% degli elettori contro il 65,4% del 2018.
Per le elezioni politiche, nella città di Napoli, si registra un calo di votanti del 14,5%: hanno votato il 50,8% degli elettori contro il 65,3% del 2018. Il quartiere con maggiore affluenza è stato il Vomero, 62,3% degli aventi diritto, quello in cui si è votato di meno è il quartiere ‘Mercato‘ con il 38,13%.
Sulla scarsa affluenza ai seggi elettorali ha inciso probabilmente le condizioni meteorologiche di queste ore. A Napoli e in provincia, il maltempo la sta facendo da padrone: allagamenti, trasporti pubblici in difficoltà, problemi alle fogne e dissesti vari che hanno sicuramente influito sulla volontà delle persone di andare a votare.
Nonostante il successo a Napoli, il vicepresidente dei 5 Stelle Riccardo Ricciardi appare un pizzico rammaricato: “Il maltempo su Napoli e provincia, con la Protezione Civile che ha invitato i cittadini a stare a casa, è chiaro che ci ha penalizzato. Purtroppo c’è stato un nubifragio, con strade allegate, capisco che molti cittadini non siano andati a votare”
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…