Scampia

Bomba d’acqua si abbatte su Napoli, tutti i disagi del temporale in città

Un temporale si è abbattuto intorno alle  3.45 su Naopoli e provincia. Segnalati tuoni, lampi e forti raffiche di vento soprattutto al Vomero, a Ponticelli, a Pozzuoli e in tutta Napoli Nord. Diversi i crolli nell’area nord della città.

I social sono stati presi d’assalto da tutti gli utenti che hanno segnalato di continuo danni in zona. In molti hanno pensato si trattasse di una tromba d’aria per la potenza del vento. Questa mattina la situazione è rientrata e il sole splende su Napoli.

Tam tam sui social presi d’assalto. C’è chi è seriamente preoccupato: “Sembra una tromba d’aria, si sente volare di tutto”, “E’ la fine del mondo”. E chi invece vista la siccità delle ultime settimane la prende come “Una boccata d’ossigeno della natura”.

Allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore “giallo” valido dalle 20 di giovedì 7 luglio, fino alle 14 dii venerdì 8 luglio.

L’avviso interessa i settori centrali della regione e, in particolare, le zone: 2, 3, 4, 5 (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

2 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

4 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

11 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

12 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

12 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

12 ore fa
Sponsorizzato