Allarme epatite infantile in Europa, casi in alcuni paesi: per i pazienti più gravi necessario il trapianto di fegato

Da diversi giorni una misteriosa epatite colpisce bambini di vari paesi europei. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) sta collaborando con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) su un’indagine su dozzine di casi di epatite infantile nel Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi e Spagna.

Allarme epatite infantile in Europa

In alcuni casi, i pazienti hanno dovuto essere trasferiti in un’unità specializzata in malattie del fegato e alcuni bambini hanno dovuto sottoporsi a trapianto di fegato. L’OMS ha annunciato venerdì scorso di avere aperto un’indagine su dozzine di casi di epatite grave di origine sconosciuta verificatisi nel Regno Unito e in Spagna, ma nel frattempo sono comparsi nuovi casi in Danimarca, Paesi Bassi e Spagna, ha affermato l‘ECDC in una stampa uscita martedì.

I casi

Nello stato dell’Alabama negli Stati Uniti, sono stati segnalati nove casi in bambini di età compresa tra 1 e 6 anni. Sono tutti risultati positivi all’adenovirus. Le indagini sono in corso in tutti i paesi in cui sono stati segnalati casi. L’epatite colpisce principalmente i bambini di età inferiore ai dieci anni e si manifesta con sintomi quali ittero, diarrea, vomito e dolore addominale.

I sintomi

Dal momento che i soliti virus dell’epatite (da A a E) non sono stati rilevati nei bambini affetti, le autorità sanitarie britanniche hanno indicato che stanno indagando sull’ipotesi dell’adenovirus, nonché su altre possibili cause, come Covid-19, altre infezioni o malattia. Il coronavirus e/o l’adenovirus sono stati diagnosticati in diversi bambini contagiati, ma il loro ruolo nello sviluppo della malattia “non è ancora chiaro“, precisa l’Oms.

Gli studi

Ad oggi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” , non è stata trovata alcuna connessione con nessuno dei vaccini corona. Tuttavia, non sono stati identificati nemmeno altri fattori di rischio epidemiologico, come i recenti viaggi all’estero.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

40 minuti fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

4 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

10 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

10 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

11 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

14 ore fa
Sponsorizzato