Meteo della Befana, tornano freddo e gelo: “Attenzione ai forti venti”

Ancora qualche giorno e l’anticiclone africano sarà un ricordo. Da mercoledì tornano le piogge su alcune regioni mentre dal giorno dell’Epifania anche più freddo. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a martedì la situazione atmosferica in Italia non cambierà.

Il gigante africano porterà ancora tanta nebbia al Nord e nubi basse (cielo coperto) lungo le coste e sulle regioni centrali. Le cose muteranno da mercoledì quando le correnti instabili nordatlantiche riusciranno a rimandare l’alta pressione nelle sue terre d’origine pilotando una perturbazione atlantica che farà da apripista all’irruzione di aria fredda attesa dal giorno della Befana, giovedì 6 gennaio.

Meteo della Befana

La perturbazione raggiungerà il Nord nella serata di martedì con piogge via via più diffuse che dai settori occidentali si porteranno in nottata verso quelli orientali. Mercoledì il fronte perturbato, alimentato da aria fredda in quota e sospinto da intensi venti di Libeccio e Scirocco, transiterà al Nord e su Toscana, Umbria e localmente Lazio con piogge e nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 500 metri.

A seguire farà irruzione aria fredda di origine artica cosicché nel giorno dell’Epifania il clima si raffredderà su tutte le regioni, il tempo migliorerà su molte regioni, la nebbia sarà un ricordo e torneranno le gelate notturne, anche intense, non solo al Nord ma anche su alcune città del Centro. Nel dettaglio domani al nord: nebbie, cielo coperto e piovaschi sparsi, piogge in Liguria. Al centro: cielo coperto su Toscana, Umbria, Lazio, isolati piovaschi, sole altrove. Al sud: tante nuvole in Campania, sole prevalente altrove. Mercoledì 5. Al nord: piogge da Ovest verso Est, neve sulle Alpi a bassa quota. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: piovaschi in Campania. Epifania con tempo a tratti instabile, ma clima più freddo ovunque.

redazione

Articoli recenti

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

1 ora fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

3 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

5 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

9 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

10 ore fa

Tragedia alla stazione, uomo morto dopo esser stravolto dal treno in corsa

Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…

23 ore fa
Sponsorizzato