Eh si!. sono arrivati prima del tempo. Insoliti ma che ti riempiono il cuore di gioia. Comincio dal Premio Napoli. Istituito nel lontano 1954 e organizzato dalla omonima Fondazione per il riconoscimento della cultura e della lingua italiana, ne promuove la cultura sperimentando, come dice il Presidente Domenico Ciruzzi, avvocato penalista, anche nuovi linguaggi letterari che nel suo mandato ha ricercato e valorizzato.
Ieri bella serata con il conferimento di premi a firme importanti della letteratura italiana e europea come Lagioia, Gallo, Falcinelli, Carrère e Orlando, che hanno catapultato lo spettatore in un mondo, ahimè, di nicchia di uomini e donne che provano a vedere oltre i clichè stereotipati che questo mondo prova ad imporci anche attraverso le logiche editoriali che vanno per la maggiore.
E “Lorodimontedidio” rientra tra gli esperimenti di “..nuove forme creative per la città che si trasformano anche in progetti sociali”. E, altro regalo. Scusate l’autoreferenzialità ma il libretto della janu e mio è in libreria alla feltrinelli alla seconda edizione.
Eh si, perchè “Lorodimontedidio” è la riappropriazione e la scoperta di un luogo dove c’è la storia della città che al contempo si è sottratto alla deriva della massificazione turistica dei grandi numeri; è la presa di coscienza delle potenzialità dei meravigliosi luoghi culturali che vi sono.
È un progetto sociale che vuole migliorare la qualità della vita dei meno fortunati. Vi auguro un Natale dolce come il mio.
di Antonella Esposito Gagliardi
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…