Area Nord

Il New York Times celebra Napoli: “Città di cultura e contraddizioni “

Napoli, città delle contraddizioni, torna ad essere la casa del cinema” è questo il titolo di un articolo, pubblicato solo qualche giorno fa, dal celebre quotidiano statunitense  “New York Times”. Il giornale americano celebra la città, ricca di contraddizioni, dal punto di vista culturale e soprattutto cinematografico. Aprendo al racconto dei tanti film e delle tante serie girate negli ultimi anni proprio nel capoluogo di Regione. Da “Gomorra”, passando per  “L’amica geniale” di Elena Ferrante, fino alla pellicola più recente di Paolo Sorrentino con il suo capolavoro “È stata la mano di Dio”.

L’articolo

In questi giorni – si legge nell’articolo –  troupe cinematografiche e televisive sono uno spettacolo comune per le strade napoletane, sia in centro, ma anche nel suo entroterra più aspro. Queste produzioni hanno alimentato la formazione di un’industria locale, tra cui attori, tecnici specializzati e cineasti”.

Il Nyt, inoltre, cita alcune dichiarazioni del direttore della Film Commission, Maurizio Gemma: “C’è stata una crescita enorme. Prima c’erano 10 o 12 progetti di ripresa, oggi stiamo girando quasi 150 progetti all’anno”.

Napoli – si legge ancora sul quotidiano Usa –  è una città di contraddizioni, di arzigogolati palazzi barocchi accanto a case abbandonate, di traffico inesorabile e indisciplinato e con un tasso di disoccupazione ufficiale del 21,5%, il doppio della media nazionale. Ma è anche una città di cultura, sia intellettuale che popolare, e il luogo di nascita di canzoni come “O sole mio” e “Santa Lucia”. La sua trasandata grandezza, i vicoli stretti e le ampie vedute del Golfo di Napoli con il Vesuvio come sfondo rendono la città un set cinematografico naturale all’aperto”.

redazione

Articoli recenti

Omicidio Cristofer Oliva: assolto l’amico del cuore dopo sei processi

Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…

5 ore fa

Bimbo ucciso dalla madre in mare: la donna incapace di intendere e di volere

E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…

5 ore fa

Napoli, padre di 5 figli ha un incidente sul lavoro: “Si trova in coma, in preda alla disperazione”

Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…

10 ore fa

Aggressioni a un infermiera:”Trascinata per i capelli per diversi metri”

Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…

10 ore fa

Balneari, l’allarme di Ferrandino: “Il governo non decide e brucia le speranze di famiglie e imprenditori del Sud”

"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…

11 ore fa

Denise Pipitone, la mamma: “Ci hanno segnalato una ragazza straordinariamente simile a lei”

Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…

12 ore fa
Sponsorizzato